Home » Tragedia totale durante il GP: il noto pilota non è più tra noi | Inutili i soccorsi

Tragedia totale durante il GP: il noto pilota non è più tra noi | Inutili i soccorsi

Moto Gp
Moto, un tragico incidente / giornalemotori.it

È iniziata nel peggiore dei modi la centesima edizione del Manx GP: il pilota ci lascia a soltanto 33 anni.

Non sono serviti a niente i soccorsi dopo l’incidente avvenuto tre giorni fa a Ballagarey, nel corso della centesima edizione del Manx GP. Si tratta della seconda Road Race motociclistica più importante dell’Isola di Man, territorio che si trova tra la Gran Bretagna e l’Irlanda.

Inizia così nel peggiore dei modi una gara che prometteva di divertire i moltissimi fan, ma è terminata con una tragedia nel turno inaugurale delle qualifiche.

Per l’Isola di Man non è il primo incidente, dopo quello che ha visto coinvolto Raul Torras Martinez durante le prove del Tourist Trophy. Anche in quel caso, il pilota ha perso la vita.

Ecco chi ci lascia a soltanto 33 anni: ne ripercorriamo la carriera.

Manx GP: ecco chi è il pilota morto in un tragico incidente

Il protagonista del tragico incidente avvenuto durante le prime qualifiche del Manx GP è stato Gary Vines, originario della città di Colchester, in Inghilterra. La caduta che ne ha causato la morte è avvenuta nel primo giro delle qualifiche: nonostante il tentativo dei soccorsi di rianimarlo e il ricovero in ospedale, non c’è stato nulla da fare, perché le ferite riportate erano troppo gravi. Gary Vines aveva soltanto 33 anni.

Nonostante la giovane età, Gary Vines aveva ottenuto una carriera importante nel mondo delle due ruote. Dopo l’esordio, avvenuto nel 2015, Vines si era fatto notare al Manx GP, dove aveva vinto la Gara B dei Newcomers. Solo tre anni dopo il secondo podio nella classe Lightweight e altri importanti piazzamenti, tutti nella Top Ten, durante il Classic TT. Nel 2022 e nel 2023 aveva poi preso parte al Tourist Trophy correndo in Supersport. Sempre quest’anno il record: Gary Vines aveva siglato il giro più veloce al Mountain Corse, raggiungendo una notevole media di 118 miglia all’ora. Fino al tragico incidente di questi giorni, che ha stroncato una carriera promettente.

Gary Vines
Gary Vines / foto di MotorSport News / giornalemotori.it

Nonostante il fatale incidente, la gara continua

Nonostante la tragica e prematura morte di Gary Vines, il Manx GP non si ferma. La gara, infatti, andrà avanti secondo il programma, ovviamente rendendo omaggio a una vita spezzata così giovane in seguito a un tragico incidente. Tra i grandi protagonisti di questa gara c’è anche un italiano, Maurizio Bottalico.

Bottalico, originario della Campania, è pluricampione nel nostro Civs e nel Campionato europeo di velocità in salita moto. Per il pilota italiano questo GP è fondamentale e importante, perché Bottalico punta a ritirarsi a fine stagione e vorrà quindi lasciare il segno.