Home » Autostrade, arriva la soluzione per impedire di prenderla contromano | La tecnologia che evita la strage

Autostrade, arriva la soluzione per impedire di prenderla contromano | La tecnologia che evita la strage

Senso di marcia vietato – giornalemotori.it (foto iStock)

Imboccare l’autostrada contromano è una pratica non così insolita come si crede. Questa invenzione potrebbe rivoluzionare la sicurezza stradale 

Quante volte è successo di leggere suo giornali fatti di cronaca che hanno dell’incredibile. Come tutti quelli che riguardano incidenti con morti e feriti a causa di automobilisti kamikaze che decidono volontariamente o meno di imboccare un’autostrada contromano.

Purtroppo si tratta di uno di quei casi di imprudenza grave che ogni tanto capitano e che quando succedono non va mai a finire bene. Motivo per cui il Codice della Strada prevede per questa violazione fino a 8.000 euro di multa e il ritiro immediato della patente con fermo amministrativo del mezzo.

I fatti di cronaca che parlano di episodi del genere risalgono proprio a qualche giorno fa.  Protagoniste due automobiliste austriache che si sono immesse contromano in uno svincolo autostradale della A23. In questo caso fortunatamente le donne sono state fermate prima che provocassero un incidente, ma è stato un caso che non sia successo nulla.

Una tragedia sfiorata

La vicenda è accaduta nella zona dell’alto adriatico, a Pontebba, presso il casello di Ugovizzi, peraltro in uno dei momenti di maggiore affollamento di veicoli sull’autostrada. La cosa più folle di tutta la vicenda è che le donne, prontamente bloccate da un’auto di servizio di Autostrade per l’Italia presente al casello, hanno raccontato di essere state scoraggiate dalla lunga fila al casello e per questo motivo avrebbero preso la decisione di fare inversione di marcia e prendere l’autostrada in senso contrario.

Per la conducente è scattatao il ritiro immediato della patente e le due sono rimaste con il mezzo bloccato dal fermo amministrativo predisposto dalla Polizia Stradale. Come detto, questa volta è andata a finire bene solo perché l’assurda manovra è stata effettuata nei pressi di un casello. Ma quante volte sentiamo di automobilisti spesso ignari che imboccano l’autostrada in senso contrario, ossia dall’uscita invece che dall’entrata?

Soluzione per creare una barriera che impedisce l’entrata di veicoli in contromano – giornalemotori.it (foto La Voz de Galicia)

L’invenzione che evita l’errore umano

Nessuno si è mai chiesto se può essere sperimentato un sistema che eviti alla base l’errore umano e non permetta più il ripetersi di simili incidenti. Almeno fino a oggi, perchè in realtà un’inventore galiziano di nome José Manuel Pato González vuole invece brevettare un innovativo sistema che impedisce fisicamente a un’auto o a qualsiasi altro veicolo di entrare in autostrada in direzione vietata, consentendo allo stesso tempo alle auto che viaggiano nella direzione giusta di passare senza barriere fisiche e di continuare il loro percorso.

Il sistema impedirebbe con delle vere e proprie barriere retrattili costituite da polimeri elastomerici o di metallo che eventuali veicoli contromano si immettano in autostrada nella direzione sbagliata. Allo stesso tempo però questo sistema consentirebbe ai veicoli di uscire senza alcun tipo di impedimento, quando si guida nella direzione corretta e autorizzata. José Manuel Pato è già noto per aver brevettato un’altra invenzione nel campo della sicurezza stradale grazie a un sistema di dissuasori collegati ai semafori che impedirebbe ai pedoni di essere investiti.