Non metterlo mai sul parabrezza: la multa ti rovina | Non hai giustificazioni
Le conseguenze sono gravi, e la multa salatissima: attenzione, perché è un oggetto che tutti mettiamo sul parabrezza.
Quando guidiamo, avere una visibilità sgombra da oggetti è importantissimo. Questo per avere sempre sott’occhio tutto quello che succede in strada ed evitare incidenti causati da angoli ciechi del nostro veicolo.
Per questo motivo, la legge vieta di mettere determinati oggetti sul parabrezza, anche quelli che noi pensiamo siano innocui.
È bene conoscere questo aspetto del Codice della strada, perché la multa è salatissima e rischiamo anche di perdere punti della patente.
Ecco cosa non devi mettere sul parabrezza, quali casi sono previsti dal Codice della strada e cosa prevede il non rispetto di questa semplice regola.
Non mettere questo oggetto sul parabrezza, altrimenti prendi la multa: ecco di cosa si tratta
L’oggetto di cui parliamo, e che ti mette in pericolo di ricevere una multa salatissimo, è un oggetto di uso comune, che ormai si vede sul parabrezza di molte auto. Parliamo, infatti, dei peluche: li usiamo per abbellire la nostra auto, spesso sono regali da parte di amici, parenti o fidanzati. Sono accessori apparentemente innocui, ma la legge è severissima, e vieta di metterli in alcuni casi. E, ovviamente, la sanzione non è da poco. Infatti, parliamo di una multa che può arrivare a toccare la cifra di 345 €.
Vale la pena, dunque, pensare se mettere un peluche o meno sul nostro parabrezza. Infatti, non sempre la loro presenza viene sanzionata dal Codice della strada. Quest’ultimo, infatti, dice che il “carico” di un veicolo deve essere posizionato sulla macchina in modo da non cadere o disperdersi e, soprattutto, non deve ridurre la visibilità del conducente o la sua capacità di movimento. Spesso, i peluche possono rendere ciechi alcuni angoli della strada.
Peluche sul parabrezza, ecco perché non devi metterlo
Avere una buona visibilità quando stiamo guidando è fondamentale per evitare di causare qualsiasi incidenti. E un peluche troppo grande sul parabrezza può essere, quindi, d’intralcio. Ma attenzione, perché il Codice della strada non multa tutti i peluche. Infatti, la norma sanzione solo gli oggetti più grandi di 40 millimetri, che non devono essere nemmeno posizionati sullo specchietto retrovisore. La pena, oltre alla multa già citata, anche una sottrazione di punti dalla patente, sanzione fastidiosa ma necessaria per evitare incidenti che possono essere anche fatali.
Per tutti questi motivi, quindi, meglio pensarci prima di appendere un peluche allo specchietto retrovisore o piazzarlo sul parabrezza. Altrimenti, oltre alla multa, rischiamo di causare incidenti. E di rimetterci molto, perché la nostra sicurezza e quella degli altri è fondamentale, soprattutto quando ci troviamo in strada.