Home » Tecnologia Light Assist, viaggiare di notte non è mai stato così sicuro | Ecco come funziona

Tecnologia Light Assist, viaggiare di notte non è mai stato così sicuro | Ecco come funziona

Fari
Una nuova tecnologia per i viaggi di notte / giornalemotori.it

Per chi non ama il buio al volante, la nuova tecnologia di Volkswagen è l’ideale. Ecco come funziona e tutti i dettagli.

Viaggiare di notte su un’auto buia è un’esperienza che non tutti amano. L’imprevisto può sbucare da qualsiasi angolo, e può avere qualsiasi forma. Un animale, un’altra auto, una persona che attraversa la strada… Basta un attimo, e succede l’irreparabile.

Per questo motivo, la tecnologia viene in soccorso di chi non ama i viaggi quando è buio. In questo modo, si può garantire la massima sicurezza.

Si chiama Light assist la tecnologia di Volkswagen di cui stiamo parlando e che aiuterà ad aumentare la sicurezza stradale per tutti.

Ecco tutti i dettagli di questa nuova tecnologia e il suo funzionamento.

La nuova tecnologia che aiuta durante i viaggi di notte

La nuova tecnologia di Volkswagen si chiama Light assist e il suo scopo è quello di migliorare l’illuminazione notturna. Lo fa con un sistema altamente innovativo ed intelligente, che si può attivare in pochi semplici passaggi per avere un risultato efficiente e di grande sicurezza. Il funzionamento è molto semplice.

Infatti, il sistema alterna abbaglianti e anabbaglianti in base alla situazione, regolando il fascio di luce e la sua intensità in base al rischio o meno di abbagliare gli altri conducenti che arrivano dall’altro lato della carreggiata o si trovano davanti a noi. La tecnologia è in grado di rilevare automaticamente la presenza di altre auto o di ostacoli e di passare da sola dal sistema abbagliante a quello anabbagliante, garantendo la massima sicurezza stradale per chiunque si trovi sulla strada in quel momento.

Fari
Light assist, ecco come funziona / giornalemotori.it

Light assist, come funziona la nuova tecnologia di Volkswagen

Il sistema light assist è importante per garantire di non abbagliare gli altri conducenti quando stanno impegnando la strada e di illuminare al meglio tutta la carreggiata quando non ci sono ostacoli, altre auto o persone. In questo modo, si può garantire la massima illuminazione in ogni momento, evitando qualsiasi incidente possa essere causato, per esempio, da una persona che viene abbagliata da fari sbagliati.

Le condizioni in cui Light assist funziona dipendono dai fari installati sull’auto. Se essi sono alogeni, il passaggio avviene automaticamente tra vicino e lontano, in base a come si trova la strada in quel momento. Nel caso dei fari allo xeno, l’elemento riflettente viene ruotato automaticamente su diversi piani nel faro, cambiando la direzione della luce. In questo modo, per ogni tipo di luce viene garantita la massima sicurezza e il massimo funzionamento.