Furti auto, doccia gelata per i possessori di questo modello | I ladri la rubano subito
Se avete uno di questi modelli è bene che prendiate precauzioni, perché i ladri sembrano avere preferenze… anche quando rubano.
I ladri d’auto colpiscono ormai in tutta Italia, da nord a sud. Per questo motivo, è bene prendere tutte le precauzioni del caso per proteggere la nostra macchina e ciò che si trova al suo interno.
I ladri sono ormai esperti e sanno aprire un veicolo in poche e semplici manovre. Tra il 2021 e il 2022, le statistiche parlano di un aumento di furti del 22%, con un totale di 123.000 veicoli rubati. Il tasso di recupero dei veicoli è invece soltanto del 40%.
A essere più colpite sono le regioni del Centro e del Sud, secondo le statistiche. In cima alla classifica si trovano Campania, Lazio, Puglia e Sicilia.
Sempre secondo i dati, ci sono alcuni veicoli che i ladri sembrano preferire quando scelgono quali rubare. Ecco di quali si tratta: se ne hai uno di questi, meglio stare ancora più attento.
Ecco quali sono le auto più rubate dai ladri: la lista
Partiamo con la lista delle auto più rubate dai ladri in Italia. In cima alla classifica troviamo alcune delle più celebri auto italiane. Della Fiat, infatti, troviamo in classifica ben tre auto: parliamo della Fiat Panda, della Fiat 500 e della Fiat Punto, le più gettonate in fatto di furti. Sempre di provenienza italiane sono la Lancia Ypsilon e l’Alfa Romeo Giulietta, anche queste oggetto di molti furti in tutta la penisola.
Ma non ci sono soltanto auto italiane tra le più rubate dai ladri nel nostro paese, perché troviamo anche diversi modelli stranieri. A partire dalla Volkswagen Golf, passando per la Smart Fortwo e la Renault Clio. Presenti in classifica anche la Ford, con la Ford Fiesta tra le più rubate, e l’Opel Corsa.
Non solo auto, ecco i furgoni e i Suv preferiti dai ladri italiani
Ma i ladri non rubano soltanto utilitarie, perché anche i Suv sono parecchio gettonati. In particolare, tra i modelli più rubati troviamo senza dubbio la Nissan Qashqai, la Land Rover Evoque, la Hyundai Tucson e la Toyota RAV4. Infine, attenzione massima anche quando si parla di furgoni. In particolare per quanto riguarda la Fiat Ducato, la Fiat Doblò, la Ford Transit, l’Iveco Daily e la Mercedes Sprinter.
Nonostante i ladri sembrino preferire questi veicoli, è bene prestare attenzione in ogni caso. I consigli? Meglio parcheggiare in parcheggi custoditi e lontani da aree movimentate, adottando poi qualche piccolo trucco come dispositivi per il blocco dello sterzo o delle ruote o antifurti.