Uragano di multe, la situazione peggiora ancora | L’importante cambiamento spaventa gli italiani
L’estate 2023 è stata ricca di multe. Ma ora cambia la norma per gli autovelox, e le multe aumenteranno: ecco perché.
Rispettare i limiti di velocità è importante, perché da essi dipende la sicurezza stradale di tutti. E non rispettarli significa anche incappare in multe salate.
Lo sanno bene gli italiani, che nell’estate 2023 hanno segnato un record di contravvenzioni per il superamento di questi limiti. Ora, la legge sta cambiando, e gli autovelox diventeranno ancora più severi.
Infatti, sarà ancora più facile prendere una multa grazie agli autovelox, e ancora più difficile poterla contestare.
Ecco cosa prevede la nuova legge prevista dal Consiglio dei ministri.
Autovelox, nell’estate 2023 un picco record di multe
Senza dubbi, l’estate 2023 per gli automobilisti sarà ricordata come l’estate delle multe. Infatti, nella calda stagione di quest’anno le strade italiane hanno visto aumentare in maniera importante il numero di contravvenzioni. A causare questo aumento è il considerevole incremento del traffico, ma anche controlli più rigidi da parte delle forze dell’ordine. Molti italiani, quindi, hanno superato spesso il limite di velocità previsto in base al tipo di strada percorso, incappando in multe anche salatissime.
A questo proposito, è bene ricordare quali sono i limiti di velocità previsti dal Codice della strada. Per quanto riguarda le strade urbane, esso è attualmente previsto a 50 chilometri orari. Salendo, su strade extraurbane secondarie e locali il limite è di 90 chilometri all’ora, su quelle principali è fissato invece a 110 km/h. Infine, sulle autostrade il limite è di 130 chilometri orari. Tali limiti cambiano in base a condizioni climatiche, condizioni della strada e per i neopatentati, che vedono i limiti ridursi. La tolleranza è prevista, secondo la legge, per 5 km/h.
Autovelox, cambia la legge. Ecco la stangata per tutti gli italiani
Dopo un anno di multe record, il Consiglio dei ministri sta introducendo un nuovo e importante cambiamento per quanto riguarda gli autovelox. Se fino a poco tempo fa serviva uno strumento omologato per registrare le infrazioni (altrimenti esse non erano valide), d’ora in poi basterà una semplice approvazione, che renderà il passaggio più snello e veloce per le amministrazioni. Ciò significa, però, che per gli automobilisti potrebbe diventare più facile incappare in multe. Non solo: a diventare più difficile è anche la presentazione di un ricorso contro la sanzione.
Infatti, al momento se il dispositivo non risulta omologato, si può presentare un ricorso per chiedere l’annullamento della multa che può essere ottenuta se il certificazione di omologazione non è presente. Con il nuovo sistema introdotto dal Consiglio dei ministri, presentare un ricorso e vedere la propria multa annullata potrebbe diventare molto più difficile. Per questo motivo è bene rispettare tutti i limiti di velocità.