Non lasciare mai gli adesivi sulla tua auto, è più facile da rubare: ecco perché
A volte sembra che vogliamo facilitare in tutti i modi il lavoro di ladri e truffatori. Sono così astuti che basta pochissimo per prenderci di mira, anche solo un adesivo
In tema di furti d’auto, questi ultimi tempi hanno visto una escalation di colpi messi a segno nella maggior parte dei casi con grande successo. Purtroppo l’auto è un bene che costa sempre di più e rappresenta per i malintenzionati una vera miniera d’oro.
Basti pensare alle componenti di grandissimo valore racchiuse all’interno di un veicolo: dal catalizzatore ricco di elementi rari e preziosi, ai fari di ultima generazione, per passare nelle auto moderne alle grandi e costose batterie al litio. In quest’ultimo caso si tratta di componenti che possono valere anche più di 10.000 euro.
Certo, non è sempre facile accedere a una batteria di un’auto elettrica perché per farlo occorre in pratica introdursi dentro e cercare con operazioni carambolesche di smontare mezzo veicolo per estrarre il pezzo così prezioso.
Il valore dei pezzi di ricambio
Ecco perché molte volte i ladri decidono di rubare direttamente il veicolo per poi smontarlo accuratamente pezzo per pezzo in un garage al sicuro. D’altronde, con i prezzi in continua crescita dei componenti di ricambio e con la crisi del settore che sta ancora causando gravi ritardi nella catena di fornitura, rivendere sul mercato nero un pezzo decisamente quotato e particolarmente raro, potrebbe fruttare anche più di un’auto usata.
In sostanza un solo componente – come per esempio un catalizzatore – potrebbe valere molto di più se venduto separatamente rispetto all’auto intera. Un paradosso che spinge oggi molti automobilisti a vendere legittimamente la propria auto “solo per i pezzi di ricambio” utilizzando le piattaforme online come Autoscout24 o Subito.it. Di sicuro il processo risulta più lento, ma molto più vantaggioso in termini economici. Pur essendo l’auto ancora funzionante, i proprietari preferiscono marginalizzare molto di più attraverso la vendita per singoli componenti. In buona sostanza, abbiamo imparato dai ladri.
Perché un adesivo può fare la differenza
I malintenzionati che puntano a un veicolo in particolare, sono molto avvantaggiati da alcune nostre cattive abitudini che noi mettiamo in pratica con la massima disinvoltura perché, pur sembrandoci innocue, sono invece una manna dal cielo per ladri e truffatori in generale. Dobbiamo sempre ricordare infatti che qualsiasi dettaglio che lasciamo come nostro marchio di fabbrica sul veicolo potrebbe essere un dato molto prezioso che diamo in pasto ai malviventi.
La tendenza a personalizzare un po’ troppo le auto con adesivi raffiguranti membri della famiglia e i loro nomi può aumentare ad esempio non solo il rischio truffe, ma anche quello di furto del veicolo. Gli esperti avvertono che i ladri potrebbero sfruttare queste informazioni private per individuare le potenziali vittime. Le auto con molti adesivi sul parabrezza, che permettono di identificare facilmente la famiglia di appartenenza e i suoi movimenti, diventano un bersaglio più attraente per i ladri. Questo è particolarmente vero per le auto più vecchie con sistemi di sicurezza inferiori e per quelle con tettuccio scoperto, tipicamente più vulnerabili ai furti. Quindi meglio fare attenzione a come personalizziamo le nostre auto, facciamolo con discrezione, per evitare di diventare bersagli facili per i criminali.