Chiavi dell’auto smarrite: cosa fare in questo caso? Puoi aprirla con un trucchetto
Hai perso le chiavi dell’auto o ti sono rimaste all’interno? Non disperarti, perché aprirla è molto semplice.
Può capitare a chiunque: perdere le chiavi o lasciarle all’interno dell’auto non è mai piacevole. Subito si pensa di dover ricorrere a un fabbro o a un meccanico, spendendo molti soldi.
Ma la soluzione è più semplice di quanto tu abbia mai immaginato. Basta davvero poco, infatti, per aprire la portiera senza chiavi.
Dovrai soltanto procurarti qualche oggetto specifico, armarti di pazienza e metterti all’opera e in pochi minuti avrai di nuovo accesso alla tua macchina. Senza spendere troppo.
Ecco qualche trucco su come fare quando hai questo fastidioso problema.
Chiavi dell’auto perse, ecco come fare per aprire la portiera
Non disperarti, perché quando rimani chiuso fuori dalla tua auto senza chiavi il problema è più semplice di quanto sembri. Ovviamente, il consiglio principale che ci sentiamo di dare è quello di chiamare il soccorso, il proprio meccanico di fiducia o un fabbro, che sapranno sicuramente eseguire il lavoro senza causare danni all’automobile. Ma se abbiamo fretta, spesso non c’è tempo per fare questa chiamata e aspettare. Per chi preferisce una soluzione più rapida, ecco qualche semplice.
Il primo è quello più immediato, perché serve semplicemente qualcosa che tutti noi abbiamo sempre vicino. Parliamo dei lacci delle scarpe: incredibile ma vero, possono essere d’aiuto per sbloccare l’auto in tempi molto brevi. Anche altri tipi di corda funzionano. È sufficiente fare un nodo scorsoio al centro del laccio, stringendolo tirando un’estremità. Tenendo un’estremità del laccio, bisogna farlo scorrere lungo la portiere dell’auto, facendo un movimento oscillante in modo che il nodo arrivi più lontano possibile. Quando esso ha raggiunto il pomello dell’auto, è sufficiente tirare per sbloccare l’auto. Questo metodo funziona quando l’auto ha un pomello estraibile.
Ecco qualche trucco per aprire la tua auto senza le chiavi
Ma quello dei lacci non è l’unico metodo per sbloccare un’auto senza chiavi. Un’altra soluzione è armarsi di un’asta lunga, facendo poi leva su una piccola parte della portiera dell’auto, nella sua sezione superiore. Bisogna semplicemente far scorrere il pezzo di legno nella parte superiore per tenerla aperta. Continuando a spingere, si può aprire la portiera senza danneggiarla e entrare nel veicolo.
Infine, c’è un ultimo metodo, che forse è il più diffuso. Prevede l’utilizzo di un gancio. Con un paio di pinze si apre il gancio, ottenendo un lato dritto e un lato con il gancio: quello uncinato si usa per tirare il braccio all’interno della portiera del veicolo. Facendolo scorrere, si arriva fino alla maniglia, ruotando il gancio quando si pensa di essere nel punto giusto. Meglio aiutarsi con un immagine dell’interno dell’auto presa dal nostro telefono.