Auto usata, prima di comprarla controlla questa cosa: sembra tutto a posto ma non è così
Acquistare un’auto usata ha i suoi vantaggi, ma bisogna stare attenti per evitare problemi e riparazioni successive
Quando si sceglie di comprare un’auto, spesso si opta per una usata. Sicuramente, per quanto riguarda il costo, è un forte vantaggio, perché un veicolo nuovo può essere una spesa importante e troppo dispendiosa.
C’è da tenere conto, però, che comprare un’auto usata significa acquistare un veicolo che ha diversi anni di età e può avere problemi più o meni seri. Sono tanti i fattori che influenzano lo stato di salute di un veicolo: i chilometri percorsi e come è stato mantenuto sono solo alcuni esempi.
Spesso, capita che dopo aver comprato un’auto usata ci si rende conto che ha diversi problemi tecnici. Sistemarli può diventare costoso, a volte più che acquistare direttamente una vettura nuova.
Per questo, nel processo di acquisto, è bene valutare alcuni aspetti e fare un esame dell’auto, per evitare spese troppo ingenti dopo aver detto di sì. Ecco alcuni consigli su cosa controllare quando si sceglie di acquistare una macchina di seconda mano. Il portafogli ringrazierà.
Come esaminare un’auto usata: alcuni indizi
Quando è il momento di comprare un’auto usata, è bene tenere d’occhio alcuni aspetti. A partire dal chilometraggio della vettura, che può dare un indizio significativo sul suo stato di salute. Per questo è bene esaminare le fatture dei tagliandi e risalire agli interventi di manutenzione che sono stati fatti sull’auto nel corso degli anni. Questi aspetti sono un primo indizio su eventuali problemi che il veicolo può avere e sono fattori su cui soffermarsi quando si deve scegliere se acquistare oppure meno.
Successivamente, è bene esaminare i vari documenti del veicolo. Parliamo, in questo caso, della carta di circolazione e del certificato di proprietà. Inoltre, uno sguardo alla vettura è fondamentale. È soltanto in questo modo che si possono notare eventuali riparazioni di carrozzeria o difetti come graffi e ammaccature che si possono verificare sulla carrozzeria. Occhio anche a loghi e targhette adesive non allineate, oltre alle targhe. Se deformate, possono indicare incidenti avvenuti.
Un test di guida per auto usate: cosa controllare
Infine, un giro di prova è fondamentale per valutare la funzionalità dell’auto e controllare che tutto funzioni nel modo corretto. Ma quando si procede al test drive, è bene tenere d’occhio alcuni aspetti in particolare.
Tra questi, è bene controllare la rumorosità del motore a freddo, la funzionalità delle sospensione e gli innesti del cambio automatico. Occhio anche alle spie che si accendono, ai fischi del turbo, alle derive da un lato in frenata.