Vacanze in auto, il caro benzina pesa sugli italiani | Ecco il trucco per spendere pochissimo
Il prezzo della benzina aumenta ogni giorno e pesa sulla vita degli italiani. Ecco qualche trucco per risparmiare.
È sotto gli occhi di tutti: il prezzo della benzina è sempre più alto. Basta guardare quanto costa un pieno per rendersi conto che, oggi, risparmiare è diventato fondamentale.
Soprattutto in questo periodo è fondamentale risparmiare carburante, perché i costi aumentano. Per questo motivo, è bene conoscere qualche piccolo trucco che consente di diminuire il consumo di benzina, facendo felice il portafogli.
Dallo stato del veicolo alla modalità di guida fino a molto altro, i consigli riguardano ogni aspetto della nostra auto. Seguirli è importante per molti motivi, anche per la sicurezza di tutti.
Ecco i consigli che vi diamo per risparmiare carburante.
Benzina, qualche trucco per risparmiare
Il risparmio della benzina parte dalla manutenzione dell’auto. Questo perché avere un’auto che funziona nel modo corretto consente di non consumare troppa benzina. Filtri otturati, motore non in ottime condizioni e stato degli pneumatici sono i primi aspetti da tenere sotto controllo. Per quanto riguarda questi ultimi, è sempre bene verificare la pressione degli pneumatici, soprattutto prima di un viaggio lungo come può essere quello che ci porta in vacanza. Pneumatici sgonfi significano maggiori consumi di carburante, oltre che rischi per la sicurezza. Attenzione anche anche all’olio, perché quelli di qualità rendono il veicolo più efficiente.
Inoltre, soprattutto per quando stiamo partendo per le ferie, occhio al carico e al peso complessivo dell’auto. Più il veicolo è pesante, infatti, maggiore è la potenza richiesta al veicolo per spostarsi e, dunque, maggiore il carburante usato. Per lo stesso discorso, occhio a portapacchi e box da tetto, perché aumentano il peso del veicolo.
Il modo di guidare influenza la benzina consumata
Ma non è finita qui, perché è soprattutto il modo in cui si guida che influenza il consumo di carburante del nostro veicolo. Per esempio, accelerazioni improvvise comportano un consumo considerevole di benzina (oltre che un rischio per la sicurezza di tutti). Meglio, quindi, usare uno stile di guida fluido e costante, evitando brusche sterzate. Sfruttare il cambio nel modo corretto e rispettare i limiti di velocità della strada aiuterà, poi, a gestire meglio i consumi.
Attenzione, infine, ad altri piccoli accorgimenti. Per esempio, l’utilizzo prolungato di aria condizionata aumenta i consumi di carburante fino al 15%. Allo stesso tempo, però, viaggiare con i finestrini aperti quando si transita ad alte velocità rallenta l’avanzamento del veicolo, aumentando il consumo.