Sedili in pelle, quando li pulisci fai molta attenzione | Ecco la procedura per evitare disastri
Sono molto eleganti e rendono magnifica la tua auto, ma bisogna pulirli secondo una tecnica precisa, altrimenti li potresti rovinare.
Eleganza, raffinatezza e stile: sono questi i principali pregi dei sedili in pelle, amati da molti automobilisti per la loro estetica. Ma bisogna stare anche molto attenti.
Questo perché pulire bene un sedile in pelle è fondamentale, e conoscere la tecnica giusta è importante per evitare di rovinarli con prodotti sbagliati. La pelle, infatti, si rovina facilmente e perde la sua bellezza, se non sai come trattarla.
Per questo, è importante la manutenzione periodica di questo aspetto della tua auto, per mantenere inalterata la loro bellezza ed eleganza.
Ecco i prodotti giusti da usare e la tecnica migliore per evitare di rovinare i tuoi sedili in pelle.
Sedili in pelle, quali sono i prodotti giusti per pulirli?
La corretta pulizia dei sedili in pelle parte proprio dalla scelta dei prodotti giusti che stiamo per utilizzare, perché quelli sbagliati potrebbero rovinare per sempre la pelle e costringerci a doverli cambiare. Per prima cosa, è bene controllare che non ci siano graffi o buchi sulla pelle. Se li notiamo, dobbiamo rivolgerci necessariamente a un professionista, perché in questa zona non si possono applicare né acqua né detergenti. Il rischio è di rovinarli ancora di più.
In caso questi difetti non siano presenti, è bene armarsi dei prodotti giusti. In particolare, ci serviranno un aspirapolvere, due panni morbidi e puliti, meglio se in microfibra, acqua demineralizzata, spazzole a setole morbide, detergente per cuoio, latte detergente per pelli e tamponi di ovatta. Una volta che abbiamo a portata di mano tutti questi oggetti e prodotti, possiamo iniziare a pulire i sedili in pelle.
La procedura corretta per pulire i tuoi sedili in pelle
La corretta procedura per pulire i sedili in pelle parte proprio dall’aspirapolvere. Bisogna, infatti, passarlo delicatamente sopra di essi. Attenzione in questa fase, perché bisogna evitare di usare un’eccessiva pressione che potrebbe causare graffi e rotture. A questo punto, bisogna inumidire il panno morbido, passarlo sulla superficie strofinando con cura e aiutandosi con acqua demineralizzata e detergente per il cuoio. Se alcune macchie sembrano non voler sparire, una spazzola a seta morbide può essere di aiuto.
Bisogna, infatti, formare una schiuma, da rimuovere poi con un panno asciutto, lasciando asciugare per bene prima di applicare il latte detergente. L’applicazione dell’ovatta è da fare con attenzione, perché se fatta correttamente può riparare tutte le imperfezioni che possono presentarsi sopra i sedili in pelle della nostra auto. Il consiglio è quello di eseguire queste procedure nella calde giornate estiva, ma comunque all’ombra. Questo perché il caldo aiuta ad avere un risultato ottimale. Altrimenti, azionando il riscaldamento della nostra auto possiamo risolvere questo problema.