Manutenzione moto, se i freni fischiano corri ai ripari | Problema risolto con questo prodotto
È un problema fastidioso che può essere risolto in maniera casalinga e molto semplicemente: ecco come fare.
Quando i freni di moto e di auto fischiano, il problema può diventare davvero irritante. Questo difetto si presenta soprattutto d’estate, oppure dopo una pioggia molto forte che causa umidità tra le pastiglie.
Ma non c’è bisogno di rivolgersi a un meccanico per sistemare questo problema, perché esiste una soluzione fai da te che ti aiuterà a risolverlo in fretta e senza spendere.
La cosa più importante, però, è la manutenzione: controllare lo stato di usura di pastiglie, del disco e dell’olio dei freni è fondamentale. Questo per la sicurezza di tutti.
Ecco come fare per risolvere questo problema in pochi passaggi e senza spendere troppi soldi.
Perché i freni delle moto fischiano?
Prima di scoprire come eliminare il fastidioso fischio dei freni delle moto e delle auto, è bene conoscere le cause di questo fenomeno. A causarlo è semplicemente una questione di attrito, anche quando l’auto è in marcia. In commercio si trovano pastiglie di freni che che assicurano un elevato coefficiente di attrito: questo per garantire una frenata più incisiva e dalla maggiore durata.
Il fischio si verifica quando il materiale da cui questi dispositivi sono composti è più rigido. La pastiglia del freno, quindi, vibra ad altra frequenza e produce il fischio anche quando non stiamo frenando, o addirittura quando la nostra auto è a freddo. È per questo motivo che il fischio si verifica soprattutto quando stiamo andando a basse velocità, mentre quando la velocità è sostenuta non si sente niente.
Una soluzione semplice per eliminare il fischio dei freni della moto
Capita la causa del fastidioso fischio dei freni, è ora di scoprire come fare a risolvere questo problema senza rivolgersi ad un meccanico specializzato. Questo ci consentirà di ovviare al problema in maniera più veloce e, soprattutto, senza dover spendere troppo. La soluzione è comprare uno spray antifischio, che si trova tranquillamente in commercio, anche online. Il suo compito è quello di attutire il fenomeno di risonanza ed è contenuto in una bomboletta. Va, quindi, semplicemente spruzzato. Ne esistono anche versioni contenute in barattoli o tubetti, che vanno invece stese con l’aiuto di un comodo pennello.
Lo spray (o la pasta antifischio) va applicato sul lato metallico della pastiglia dei freni, sulla parte posteriore che si appoggia ai pistoncini. Si crea in questo modo uno strato gommoso che riesce a impedire le vibrazioni che causano il fischio. Il tutto, ovviamente, non ha alcun effetto sull’efficienza della frenata, mantenendo totale la sicurezza.