Codice della strada, per gli anziani un colpo tremendo | A quest’ora non circolano più
Il Codice della strada interviene duramente e vieta la guida anziani dopo una certa ora. Ecco cosa prevede la legge.
Il numero di incidenti nel nostro Paese sta aumentando sempre di più e per questo motivo la legge ha deciso di intervenire per rendere più sicure le nostre strade. Attenzione, perché le norme sono severe e le sanzioni sono molto dure.
Tra queste, c’è una legge che fa discutere. Il Codice della strada regola infatti il caso delle persone anziane al volante, che subiscono delle pesanti limitazioni.
Si parla di vietare il transito alle persone anziane su determinate tipologie di strade, nonché in determinati orari della giornata. Anche in questo caso, le sanzioni sono molte severe.
Ecco cosa prevede il Codice della strada e da che ore parte il divieto di guida per le persone anziane.
Codice della strada, cosa prevede riguardo alla guida degli anziani
Per prevenire la grande quantità di incidenti che ogni giorno si verificano sulle nostre strade, il Codice della strada prevede una serie di disposizioni. Esse regolano le tipologie di conducenti che possono trovarsi a bordo di un’auto. Infatti, come prevede la legge, non tutti possono guidare determinate tipologie di veicoli stradali. In alcuni casi, questo può essere vietato: parliamo, per esempio, di persone che presentano diversi tipi di disabilità oppure di patologie che rendono difficile praticare una guida sicura.
Un’attenzione particolare è data anche alla facoltà di guidare delle persone anziani. Quando l’età avanza, la prontezza di riflessi diminuisce, come diminuisce la vista e alcune capacità di guidare. Il rinnovo della patente prevede una visita medica in cui vengono verificate queste facoltà, e ha scadenze sempre più ravvicinate man mano che l’età avanza.
Codice della strada, guida vietata agli anziani dopo le ore 22. Ecco cosa dice la legge
Ma nel caso delle persone anziani, il Codice delle strada prevede delle restrizioni ancora più stringenti del solito. Infatti, ci sono delle limitazioni che non vanno ignorate, pena il ritiro della patente e una sanzione pecuniaria molto salata. La legge, infatti, prevede delle restrizioni soprattutto sulle persone ultraottantenni o novantenni, sempre in base alle loro condizioni di salute al momento del rinnovo della patente.
Esistono, infatti, dei divieti a percorrere determinate tipologie di strade e di orari nel quale viaggiare. È il caso, per esempio, delle autostrade, che è meglio non percorrere quando i riflessi diminuiscono e l’attenzione alla guida viene compromessa dall’età. Ma la norma più stringente è quella dell’orario. In alcuni casi, alle persone avanti con l’età può essere vietato circolare dopo le ore 22. Si tratta comunque di casi molto rari, che prevedono dei controlli specifici e accurati.