Home » Dramma in MotoGP: ‘Volevo finirla qui’ | Confessione agghiacciante

Dramma in MotoGP: ‘Volevo finirla qui’ | Confessione agghiacciante

MotoGp, il dramma: ha raccontato di voler lasciare tutto / giornalemotori.it

Ha raccontato di aver pensato di lasciare il motociclismo e di un crollo mentale, ma oggi la situazione è diversa. Ecco di chi parliamo.

Il mondo del motociclismo non è facile, perché è un mondo in cui può succedere qualsiasi cosa. Basta una caduta per rovinare una carriera, facendo saltare interi GP.

Non solo, perché dal successo e dalle grandi vittorie ci vuole poco per passare periodi difficili, senza raggiungere risultati degni di nota. E per chi è abituato a vincere, questo può essere un problema.

Lo sa bene un giovane pilota, che in un’intervista ha raccontato di un momento difficile avuto negli ultimi mesi, segnati da cadute e infortuni. Nelle sue dichiarazioni si percepiscono i mesi difficili segnati da un vero e proprio crollo mentale.

Ecco di chi parliamo, e di come questi pilota ha reagito.

Il pilota racconta: un crollo mentale, voleva lasciare il mondo del motociclismo

Il mondo del motociclismo può essere difficile dal punto di vista mentale. Lo sa bene Joan Mirche al momento corre con la Honda. Il pilota spagnolo è stato campione del mondo della Moto3 nel 2017, mentre nel 2020 è arrivata la vittoria della MotoGP. Grandi risultati, che però negli anni successivi sono stati seguiti da magri risultati. Infatti, l’ultimo anno è stato segnato da cadute e infortuni che lo hanno costretto a saltare diversi Gran Premi, come quello d’Argentina e quello italiano.

In una recente intervista, Joan Mir ha raccontato di aver pensato di lasciare la sua carriera dopo questo difficile anno. “Sto attraversando un momento difficile”, ha raccontato, “sono in un momento in cui accetto la situazione in cui mi trovo. Conosco la situazione in cui mi trovo e voglio cambiare le cose. È vero che in un momento ho pensato seriamente di fermarmi, ma non perché volevo passare a un’altra moto. Volevo fermarmi perché mentalmente ero crollato. Ora non sono in quella situazione”.

Joan Mir
Il pilota spagnolo Joan Mir / giornalemotori.it

Joan Mir: nonostante le difficoltà, ha continuato a provarci

Nonostante un anno difficile e un crollo mentale, Joan Mir ha scelto di reagire e ha rielaborato i suoi problemi. Infatti, il pilota spagnolo ha dichiarato: “So che se smettessi, in futuro me ne pentirei molto. Quindi, questa è la cosa principale. Dici ‘voglio smettere’, perché pensi che a volte non ti diverta il tuo lavoro, hai delle discussioni con le persone, ha un brutto mese e vuoi solo smettere. Ma poi dici ‘se parto da qui, me ne pentirò in futuro’. Ero in quella situazione, ma poi ho pensato che volevo continuare a provarci”.

Joan Mir ha anche raccontato che non è la prima volta che affronta un periodo simile. Era già successo, infatti, dopo il Gp della Repubblica Ceca nel 2019, in seguito a una brutta caduta. “Quando passi un brutto momento, dopo un incidente così ti fai un sacco di domande, ti chiedi se ne vale la pena. Quindi, è successo anche quella volta. Ma in un giorno ero perfetto, ero tornato”. Joan Mir ha scelto di riprovarci anche questa volta, nell’attesa che anche i risultati sportivi gli diano la spinta giusta.