È un campanello d’allarme per molti problemi: il fumo bianco dalla marmitta può indicare guasti seri. Ecco le cause e alcuni rimedi.
È un problema da non sottovalutare, perché può indicare la presenza di alcuni gravi problemi alla tua macchina che sono da sistemare. I rischi, infatti, sono molti.
Per questo motivo è bene sapere qual è la causa che sta dietro al fumo bianco che esce dalla marmitta e conoscere qualche rimedio casalingo per sistemare il guasto.
Attenzione, perché bisogna stare attenti al tipo di fumo che esce dalla marmitta. Il fumo nero, tipico dei motori diesel, indica scarsa pulizia dell’impianto di alimentazione. C’è poi quello azzurro, che indica una cattiva combustione, tipico dei motori a benzina.
E poi c’è il fumo bianco. Quali sono le cause? Scopriamolo insieme.
A causa questo problema alla nostra auto possono essere diversi fattori. Tra quelli più frequenti ci sono sicuramente l’usura eccessiva delle guarnizioni o la presenza di un’ossidazioni. Nella maggior parte dei casi, però, si può trattare semplicemente di un fenomeno di condensa. Questo caso si verifica soprattutto al mattino, durante le rigide giornate invernali, in cui le temperature fredde fanno contrasto con il calore del motore. Un’altra opzione sono le infiltrazioni di acqua che entra che nel terminale di scarico, fenomeno che si verifica soprattutto dopo un lavaggio dell’auto.
C’è poi ancora un’altra opzione, che può indicare un problema serio del motore. Si tratta di un difetto delle fasce elastiche: in questo caso, l’olio entra nella camera di combustione causando danni agli iniettori e alle valvole. Il rimedio migliore quando vediamo del fumo bianco uscire dalla nostra marmitta dipende, ovviamente, dal tipo di guasto che lo causa. Ecco alcune possibili soluzioni.
Il rimedio adatto dipende dal problema che causa il fumo bianco. Se la motivazione è l’usura eccessiva delle guarnizioni o l’ossidazione del motore, si rende necessaria la sostituzione del motore. Se la causa, invece, è il liquido del raffreddamento, il consiglio è quello di sostituire la guarnizione del coperchio della testata. Invece, se il problema è il clima freddo, il problema si risolve da solo dopo che il motore è stato riscaldato.
L’importante, nel caso si veda fumo bianco uscire dalla propria marmitta, è agire subito. Questo per evitare che il problema si amplifichi e causi problemi ancora più seri alla nostra auto. Nel dubbio, sempre meglio rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, che saprà trovare la soluzione migliore.