Capita spesso di trovare graffi sui cerchi in lega. Ecco qualche soluzione casalinga per sistemare questo fastidioso danno.
È un danno comune, che può essere causato da una collisione o da un semplice urto contro un’altra auto, un cartello o altro. Trovare dei graffi sui cerchi in lega è spiacevole.
Questo perché avere dei cerchi in lega immacolati dà un valore estetico può alto alla nostra auto. Ma per la loro natura, la loro struttura è leggera e fragile.
Essendo composti di alluminio, infatti, i cerchi in lega tendono a graffiarsi molto facilmente. Bastano, per esempio, i soli sassi che si sollevano dall’asfalto quando stai andando a velocità sostenuta.
Ecco qualche consiglio per riparare, in maniera casalinga, i tuoi cerchi in lega quando sono graffiati in maniera superficiale.
Riparare i cerchi in lega graffiati non richiede necessariamente il consulto di un esperto o di andare dal proprio carrozziere di fiducia. Spesso, infatti, si possono applicare delle semplici soluzioni fai da te per sistemare il danno. Bastano davvero pochi strumenti per far tornare il tuo cerchio in lega come era prima che fosse graffiato. Ovviamente, questo vale quando il cerchio non è troppo profondo, perché altrimenti si rende necessario l’assistenza specializzata di un carrozziere o di un meccanico.
In caso di graffi non profondi, basta semplicemente della carta vetrata non abrasiva per iniziare a sistemare il danno. Passandola con cautela sul cerchio in lega, infatti, si può iniziare a livellare il danno. Una volta che sembra migliorato, si passa alla fase successiva, che è la verniciatura. Un consiglio: meglio coprire con un foglio di giornale lo pneumatico, per evitare che la vernice finisca ovunque. Raccomandiamo, per questa operazione, un primer per metalli. Lo puoi trovare in ferramenta.
Quando abbiamo a che fare con cerchi in lega diamantati, la situazione può cambiare. Infatti, se il danno è lieve, si può semplicemente intervenire con della semplice pasta abrasiva e della vernice a coprire, successivamente, il danno. Ma quando il danno è profondo, è meglio evitare rimedi casalinghi che possono soltanto amplificare il danno.
Infatti, in caso di graffi profondi, è sempre meglio rivolgersi a un centro di riparazione apposito. Questi centri, infatti, dispongono di macchinari adatti alla riparazione. Certo, bisognerà pagare qualcosa, ma meglio che rovinare i tuoi cerchi in lega. Altrimenti, puoi rivolgerti al carrozziere di fiducia per un consiglio su come muoverti.