Climatizzatore Auto, se esce poca aria c’è un rimedio | Te la cavi con pochi euro
Esce poca aria dalle bocchette del climatizzatore dell’auto? Ecco quali sono le cause e le soluzioni a questo problema.
Durante i mesi estivi, malfunzionamenti e guasti al climatizzatore aumentano sempre più, anche se ci sono motivi validi per utilizzare il clima anche quando fa freddo.
Quando sentiamo che c’è poca aria che esce dalle bocchette di ventilazione, possiamo trovare soluzioni molto semplici.
La causa principale di tutti questi problemi, nella maggior parte del tempo, è la mancanza di una manutenzione corretta.
Climatizzatore auto: se c’è poca aria, ecco il rimedio
Se esce poca aria dalle bocchette del climatizzatore, le cause derivano praticamente sempre da una manutenzione dell’auto irregolare. Prima di andarsi a fasciare la testa pensando al costo per riparare il climatizzatore, dobbiamo distinguere quali sono le cause più frequenti e quali controlli dobbiamo fare. Se il climatizzatore non raffredda abbastanza l’abitacolo dopo pochi minuti, anche se l’aria che esce dalle bocchette è comunque generosa, sicuramente servirà andare a ricaricare il gas refrigerante.
Se esce poca aria, i controlli che dobbiamo fare sono differenti. Se la velocità delle ventola comincia ad aumentare, la soluzione potrebbe risiedere nel filtro dell’abitacolo o antipolline. Se non si sostituisce il filtro dell’abitacolo per tanto tempo, accumuleremo polvere e si creerà un tappo nell’impianto di ventilazione. Meglio anche effettuare un’igienizzazione completa del sistema del climatizzatore al fine di eliminare muffe e batteri che causano cattivi odori.
Non esce aria dalle bocchette del ventilatore? Ecco perché e che cosa fare
Se esce poca aria dalle bocchette, nonostante aumenti la velocità della ventola, il problema sarà sempre nel ventilatore. Nei casi più semplici si potrebbe ripristinare dei contatti ossidati oppure il circuito elettrico che va a regolare la velocità.
Se sottovalutiamo l’importanza della sostituzione del filtro dell’abitacolo, il problema dell’aria non sufficiente rappresenta soltanto il preludio di una guasto più importante e costoso. Uscirà meno aria, ma non ci accorgeremo mai che il motore del ventilatore del veicolo sta lavorando sotto sforzo fino al momento in cui non smetterà completamente di funzionare. Le cause principali del problema, che danneggia seriamente il ventilatore del clima potrebbero essere il filtro antipolline decisamente sporco, tanta umidità causata dagli scarichi piovani intasati oppure palette del motore che sono danneggiate, che devono essere sostituite o riparate.