Home » “Qualcosa di unico”: la Bugatti d’oro fa impazzire tutti | Un’auto del genere non si era mai vista

“Qualcosa di unico”: la Bugatti d’oro fa impazzire tutti | Un’auto del genere non si era mai vista

La Bugatti Chiron Golden Era
La Bugatti Chiron Golden Era, un modello esclusivo / foto di Motor1.com / giornalemotori.it

Una storia singolare per una macchina esclusiva: ecco tutti i dettagli e come è nata l’idea della Bugatti Chiron Golden Era.

È stata presentata alla Monterey Car Week la nuova Bugatti Chiron SuperSport “Golden Era”. È un’auto esclusiva, ecco perché.

La macchina, infatti, è il progetto “tailor made” più ambizioso che la casa automobilistica abbia mai realizzato. A commissionarlo è stato un collezionista americano.

Due anni di lavoro completamente artigianale hanno creato un modello che è un concentrato di storia e un vero e proprio capolavoro.

Ecco tutti i dettagli e la storia di questo lussuoso e esclusivo modello.

La Bugatti Chiron Golden Era è un pezzo di storia

A spiegare la storia della Bugatti Chiron Golden Era è Achim Anscheidt. Quest’ultimo è l’ex direttore del design Bugatti, responsabile del progetto. In una dichiarazione, ha spiegato la nascita del progetto. “Un cliente molto importante è venuto da noi esprimendo la convinzione che la Chiron Super Sport e il suo leggendario motore W16 rappresentassero un momento storico nel mondo dell’automobile”.

“La sua idea era quella di realizzare qualcosa di veramente unico per celebrarlo. Per questo, abbiamo cercato i momenti più rappresentativi nella storia di Bugatti: innanzitutto i tempi d’oro di Ettore, Jean e Rolando Bugatti. E poi, naturalmente, l’incarnazione moderna di Bugatti a partire dal 1987, con tutte le icone entrate nella storia. Il nostro team ha proposto un concept con 45 bozzetti delle icone del marchio che sarebbero stati disegnati a mano direttamente sulla carrozzeria dell’auto (19 sul lato conducente e 26 sul lato passeggero) e il proprietario si è subito innamorato dell’idea”, ha continuato l’ex direttore del design di Bugatti.

La Bugatti Chiron Golden Era
La Bugatti Chiron Golden Era / foto di Car and Driver / giornalemotori.it

Bugatti Chiron Golden Era, un’auto esclusiva e di grande design

Il processo di realizzazione degli schizzi della Bugatti Chiron Golden Era non è stato di certo facile. Per realizzare gli schizzi, infatti, il team Bugatti ci ha messo più di 400 ore di lavoro. Negli schizzi erano compresi modelli come Type41 Royal, Eb110, Veyron e Divo. Una tinta celebrativa di colore d’oro (chiamata per l’occasione Doré) è stata applicata per mettere in risalto i disegni e l’estetica dell’auto. A essa è stata applicata una sofisticata tecnica di sfumatura, usando una verniciatura speciale metalizzata.

La Bugatti Chiron Golden Era è diventata un modello esclusiva e totalmente personalizzabile. Sei Bugatti sono state dipinta a mano nell’abitacolo, tre leggende del passato contrapposte a tre vetture storiche. A completare l’estetica esclusiva della Bugatti Chiron Golden Era le scritte One-of-one e date celebrative sui battitacco.