Controllo dell’olio, non farlo mai dal benzinaio | Distruggi il motore senza accorgertene
Cosa fare quando hai messo troppo olio nel motore? Ecco qualche piccolo trucco da seguire per rimediare subito.
Quando devi fare il controllo dell’olio, sbagliare è molto semplice. Infatti, durante una manutenzione fai da te, il rischio di mettere troppo olio è alto.
Può capitare prima di un viaggio lungo, per esempio, come quello che ci porta in vacanza. Oppure per inesperienza o perché non si conosce bene cosa bisogna fare in questi casi.
Il problema è che questo piccolo errore può causare problemi seri alla nostra auto. La pressione può aumentare e sottoporre a fatica la nostra auto, creando perdite su guarnizioni e paraoli, imbrattando candele o pistoni. In alcuni casi si può arrivare anche all’autoaccensione del motore.
Ecco qualche piccolo trucco per sistemare questo fastidioso problema.
Cosa fare quando hai messo troppo olio nel motore
Visti i pericoli che si corrono quando si mette troppo olio nel motore, è bene conoscere qualche trucco per sistemare immediatamente questo fastidioso problema. Di soluzioni ce ne sono diverse. Il consiglio che diamo è, in caso non disponiamo degli strumenti e dell’esperienza giusta, di rivolgersi a un’officina dove troveremo sicuramente qualcuno di esperto.
Ci sono diversi modi per togliere l’olio di troppo. Si può, infatti, utilizzare un aspiratore di liquidi (manuale o elettrico) dotato di sonda. Si deve procedere attraverso il condotto dell’astino di controllo. Un altro modo è svitare il filtro olio per raccogliere l’olio di troppo in un recipiente, in seguito controllare il livello e rabboccare. In questo caso, è bene poi pulire la zona dai trafilamenti di olio che sporcano il motore. Un’altra soluzione è drenare l’olio dal tappo di scarico e riportarlo a livello con dell’olio nuovo.
Come evitare di mettere troppo olio del motore: è molto facile
Per ovviare al problema, ovviamente, la soluzione migliore è quella di prevenirlo. Evitare di mettere troppo olio nel motore, infatti, è il modo migliore per non incappare in questo problema e dover rivolgersi a soluzioni fai da te o in un’officina. Ci sono alcuni piccoli consigli e accorgimenti per evitare di mettere troppo olio nel motore. Quando si effettua il controllo del livello, infatti, bisogna stare attenti a qualche particolare. Ecco di cosa parliamo.
Per prima cosa, è meglio parcheggiare l’auto in piano, perché la pendenza falsa il controllo. Successivamente, dopo aver atteso almeno 5 minuti che l’olio sia defluito nella coppa, bisogna stare attenti a quanto indicato nel manuale a proposito dell’olio. Aggiungendo olio gradualmente, infine, si evita di metterne troppo e di dover poi porre rimedio a questo fastidioso problema.