Codice della strada, se fai questo in viaggio sei finito: 422 euro di multa | Vacanze rovinate
È una cattiva abitudine per diversi motivi, dalla sicurezza stradale all’ambiente. E anche la multa è salatissima.
Nei lunghi viaggi che ci portano in vacanza, può capitare che la nostra attenzione alla guida cali e che incappiamo in alcune cattivi abitudini.
Tra queste, ce n’è una che ci espone a diversi rischi. Il primo è quello della sicurezza, perché rischiamo di fare del male a noi e agli altri. E poi c’è la questione economica, con multe fino a 422 €.
È il codice della strada a regolare questa cattiva abitudine, e la norma è severissima verso chi la trasgredisce.
Ecco di cosa si tratta e cosa devi evitare se non vuoi rovinarti le vacanze con multe salatissime.
Ecco cosa non devi fare se vuoi evitare multe salate
Spesso, quando stiamo percorrendo un lungo viaggio, tendiamo ad avere dei comportamenti sbagliati nei confronti della strada e degli altri automobilisti. Può capitare soprattutto d’estate, nei lunghi tragitti che ci portano dalla nostra casa fino al luogo che abbiamo scelto per passare una rilassante vacanza. Ci sono dei comportamenti e delle abitudini, però, che rischiano di farci correre il rischio di prendere una multa molto salata. Per questo motivo è bene conoscere di cosa si tratta, così possiamo evitare di rovinare le nostre vacanze ancora prima di arrivare al luogo che tanto abbiamo sognato per un anno intero.
In questo caso, stiamo parlando della cattiva abitudine di lanciare dal finestrino auto i rifiuti. Durante il viaggio è normale che si producano rifiuti, soprattutto quando il tragitto è lungo. Ma bisogna assolutamente evitare di gettare qualsiasi rifiuto dal finestrino. Tra gli oggetti lanciati più spesso dal finestrino troviamo resti di cibo, mozziconi di sigarette, cartacce e fazzoletti. L’attenzione deve essere alta. In primo luogo perché gettando qualcosa dal finestrino rischiamo di minare la sicurezza di tutti. E poi c’è la questione delle multe.
Cosa dice il Codice della strada
A regolare la questione del gettare rifiuti fuori dal finestrino è proprio il Codice della strada. All’articolo 15, infatti, si trova un’esplicita indicazione del divieto di “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare la strada e le sue pertinenze”. L’articolo continua dicendo che è anche vietato “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”. La multa? Parliamo di una sanzione dai 105 ai 422 €.
C’è poi la questione del collegato ambientale, che aggrava la posizione di chi viene scoperto a gettare rifiuti dal finestrino. Chi abbandona per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare è soggetto a una multa dai 30 ai 150 euro, raddoppiata nel caso si tratti di mozziconi di sigaretta.