Incendi per strada: se vieni avvolto dal fumo niente panico | Ecco come tirarsi fuori da una situazione ad alto rischio
Mai attraversare una colonna di fumo se non siamo obbligati a farlo a causa delle fiamme. Esistono trucchi per stare al sicuro anche in situazioni di emergenza
L’estate è il periodo dell’anno più a rischio per gli incendi. Le alte temperature, unite a venti caldi come un colpo di phon e ai soliti piromani che si divertono ad accendere roghi qua e là, sono in grado di innescare incendi di incredibile portata. Lo abbiamo visto di recente in Sicilia, dove le fiamme sono arrivate a minacciare persino la città di Palermo.
Quando ci troviamo in auto a percorrere una zona divorata dal fuoco, ci sono alcune precauzioni a cui dovremmo prestare molta attenzione. Si tratta di consigli che a volte potrebbero anche salvarci la vita.
È vero che in alcune situazioni potremmo essere presi dal panico e non capire in modo lucido qual è la cosa migliore da fare, ma dobbiamo almeno prestare bene attenzione a non metterci col veicolo in una situazione di alto rischio, perché in strada è facile trovarsi bloccati durante un incendio e le fiamme possono avvolgere tutto in tempi rapidissimi.
Segnali di fumo
Quando si sprigiona un incendio nelle nostre vicinanze, ci sono alcuni segnali che non dovremmo mai sottovalutare. Ad esempio si inizierà a percepire un odore pungente di fumo nonostante i finestrini chiusi. È bene ovviamente non aprirli per nessuna ragione. In secondo luogo ci accorgeremo che l’aria diventerà come più spessa e il suo colore più grigiastro facendo sembrare che la giornata sia diventata all’improvviso nuvolosa, anche se c’è un sole splendente.
Questi sono i primi segnali che qualcosa di grosso nelle nostre vicinanze sta divorando alberi, arbusti e tutto ciò che trova sul suo passaggio. Se per caso in lontananza dovessimo vedere che proprio vicino alla strada si stanno sviluppando grandi colonne di fumo, dobbiamo sapere che non è mai una buona idea attraversare una di queste zone con il nostro veicolo, anche se ci troviamo in autostrada.
I trucchi per uscire indenni da un incendio sulla strada
La prima cosa da fare in questi casi è evitare assolutamente di attraversare il banco di fumo – o peggio ancora il fuoco – e cercare un posto sicuro dove fermare l’auto. Quello che è vitale in questi casi è scegliere un posto lontano dalle fiamme, in direzione opposta a quella del vento e senza alcun tipo di vegetazione. Bisogna infatti considerare che il fumo di un incendio è altamente tossico e può facilmente entrare nel veicolo, toglierci il fiato, fino a impedire anche di vedere la strada.
Se però non abbiamo modo di metterci al sicuro, lontano dalle fiamme e controvento, è meglio optare per trovare riparo su un’area già bruciata. In caso invece si stia percorrendo un percorso fuori strada, la soluzione migliore è cercare l’asfalto che fungerà da barriera antincendio. Una volta che il veicolo è fermo, la prima cosa da fare è accendere le luci di emergenza per avvisare gli altri conducenti della nostra posizione. I Vigili del Fuoco spiegano che l’origine di questi incendi potrebbe essere dovuta a volte a guasti nelle auto stesse che portano allo sprigionarsi di fiamme, le quali a loro volta per effetto del vento e delle alte temperature, finiscono per diffondersi alla vegetazione. In caso l’intensità del calore che raggiunge la nostra auto ferma dovesse essere insopportabile, allora non c’è altra soluzione che rimettersi in marcia verso un posto più sicuro. Per evitare di imbattersi in una strada interrotta a causa delle fiamme vicine, facciamo affidamento su Google Maps, che indicherà la strada migliore da seguire segnalando la presenza di incendi boschivi.