Targhe storiche, firmato l’attesissimo decreto | Modalità di richiesta e costo del rilascio
Il ministero dei trasporti ha firmato un importante decreto che riguarda i veicoli storici. Ecco tutti i dettagli e i costi.
Matteo Salvini, cioè l’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha recentemente firmato un nuovo decreto attuativo. Quest’ultimo si occupa di regolare le targhe dei veicoli storici.
Il ministro leghista ha firmato il decreto solo qualche giorno fa. La firma è infatti avvenuta lo scorso venerdì 4 agosto. La legge entrerà poi in vigore dal giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Bisognerà invece attenderà sessanta giorni da quella data perché la legge diventi applicabile.
La norma firmata da Matteo Salvini va a chiudere un iter legislativo iniziato ben tre anni fa. Era il 2020, infatti, quando dopo la sensibilizzazione di ASI (Automotoclub Storico Italiano), si era iniziato il processo che ha portato alla firma di questo decreto attuativo.
Vediamo insieme più nel dettaglio cosa prevede il decreto attuativo firmato dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti e cosa cambierà.
Decreto sulle targhe dei veicoli storici, si chiude un processo lungo tre anni
Il decreto attuativo firmato qualche giorno fa da Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, andrà a chiudere un cerchio iniziato tre anni fa dalla legge 178 del 30 dicembre 2020. La norma riguarda le targhe dei veicoli storici ed è nata in seguito alle pressioni di ASI e di altre società nel settore. Andrà a regolare un mercato, quello dei veicoli storici, che in Italia ricopre un ruolo importante.
La legge 178 del 30 dicembre 2020, che solo in seguito al decreto attuativo firmato dal ministro leghista Matteo Salvini entrerà in vigore, prevede una facoltà. Si tratta di poter ottenere ottenere le targhe di circolazione della prima iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Ricordiamo che la legge entrerà in vigore dal momento della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Cosa prevede il decreto sulle targhe dei veicoli storici
Ma cosa cambierà in seguito all’entrata in vigore della legge 178 del 30 dicembre 2020? Diventerà possibile dotare il proprio veicolo di interesse storico e collezionistico di un prezioso strumento che ne completerà le caratteristiche di originalità. L’interesse storico sarà individuato dal Certificato di Rilevanza Storica. Si tratta, questo, di un obiettivo che ASI stava ricercando da diverso tempo. L’associazione, infatti, ha sempre premuto per una normativa nazionale che tutelasse sempre di più e meglio il settore del motorismo storico.
Il decreto attuativo normerà le modalità di applicazione della legge. Il proprietario dovrà presentare domanda press uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) oppure in un ufficio della Motorizzazione Civile. Il costo di rilascio della targa storica sarà di 549 € per gli autoveicoli, mentre per motocicli e macchine agricoli si parla di un costo di 274,50 €.