Supercar, da adesso in poi servirà un’altra patente: la prova di esame fa già discutere | In cosa consiste
Supercar, la novità sconvolge tutti: serve un’altra patente. Ma la questione fa già discutere gli esperti e appassionati.
Il termine è entro il 1 dicembre 2024: tutti i conducenti di auto sportive e di supercar dovranno adempiere a quest’obbligo, o non potranno circolare con le auto ad alte prestazioni.
L’obiettivo del governo, infatti, è quello di aumentare la sicurezza stradale. Auto ad alte velocità, infatti, aumentano i rischi corsi da tutti in strada. Per questo motivo, vuole regolamentare il loro utilizzo.
Ma ci sono delle perplessità su come sta agendo, perché secondo qualcuno non sta facendo abbastanza per promuovere la sicurezza di tutti.
Ecco cosa prevede di attuare il governo nei confronti delle supercar e quali sono i rischi connessi a questo provvedimento.
Cosa prevede la nuova legge sulle supercar
L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza stradale, perché regolamenterà un settore di veicoli ad alte prestazioni. Ad annunciarla è il governo del South Austrlaia, che ha introdotto una nuova legge che prevede una patente speciale per i conducenti di auto sportive e di supercar. Nello specifico, si prevede di introdurre una speciale patente di guida di classe U. La scadenza è fissata al 1° dicembre 2024. Entro tale data, 270 automobilisti dello Stato dell’Australia del Sud dovranno ottenere la nuova patente di classe U.
Per ottenere questo tipo di patente, gli interessati dovranno accedere a un corso di formazione online specifico per questo tipo di vetture. Oggetto del corso saranno la consapevolezza dei rischi, l’utilizzo dei sistemi avanzati di assistenza della guida e l’utilizzo corretto di queste vetture. Non soltanto il corso: il governo prevede, infatti, anche una serie di misure per impedire la disattivazione dei sistemi di assistenza. In questo modo si garantisce il funzionamento dei sistemi di sicurezza come frenata antibloccaggio, frenata automatica di emergenza, controllo elettronico della stabilità e controllo della trazione.
Nuova patente per le supercar, è la strada giusta?
Sono diversi gli esperti che si dichiarano perplessi sulla nuova patente per guidare le supercar. Se da una parte c’è chi si dichiara favorevole, è l’assenza di un corso in pista o in strada a lasciare perplessi. Infatti, quando si guida certe auto ad alte prestazioni la teoria è fondamentale, ma ancora più importante è la pratica.
L’esperienza, in questi casi, è fondamentale. Sapere cosa si prova a guidare auto ad alte prestazioni significa conoscere tutti i rischi del viaggiare ad alta velocità e ciò che esso comporta. Per questo è auspicabile anche un corso pratico, oltre che teorico. E se un giorno questa speciale patente arrivasse anche in Italia?