Mondo delle due ruote in lutto: l’Italia piange il pilota scomparso | La malattia se l’è portato via
Il mondo delle moto è in lutto: ci lascia un grande pilota, scomparso troppo presto a causa di una malattia.
È arrivata la più terribile delle notizie. Ci lascia un grande pilota, protagonista del mondo delle ruote, colpito troppo presto da una terribile e incurabile malattia.
La sua è stata una grande carriera, prima come pilota e poi come manager, che lo ha portato a raggiungere obiettivi straordinari.
In un comunicato, il suo team ha voluto rendere omaggio ai traguardi raggiunti e alle grandi qualità umane del pilota che ci ha lasciati troppo presto.
Ecco di chi si tratta: ne ripercorriamo la straordinaria carriera.
Moto, ecco chi ci ha lasciati
Purtroppo, a lasciarci è stato Mirko Giansanti, ex pilota di successo. Aveva soltanto 46 anni. Il suo esordio è arrivato alla fine degli anni novanta. Infatti, ha corso nel Motomondiale tra il 1996 e il 2005. Prima la carriera nella classe 125 e infine, negli ultimi anni, quella nella 250. Correva in sella a Honda e Yamaha. Dopo il Motomondiale, un cambio di carriera. Era, infatti, passato al CIV e poi al mondiale Supersport, correndo sei anni tra il 2007 e il 2013. Anche in questa nuova avventura, le soddisfazioni non erano mancate.
Dal 2013, poi, Mirko Giansanti si era tolto la tuta iniziando un’altra nuova carriera: quella da manager. Aveva creato, infatti, il Giansanti Racing Team, insieme all’amico Filippo Conti. La scuderia ha preso parte al Mondiale Supersport tra il 2016 e il 2018 e poi a quello Superbike. Come manager, Mirko Giansanti aveva ottenuto grandi soddisfazioni: la vittoria nel 2017 con Lucas Mathias in SSP, il secondo posto l’anno successivo e nel 2019 il grande salto in SBK. Una carriera straordinaria, interrotta troppo presto da una terribile malattia.
Le parole del team di Mirko Giansanti
Mirko Giansanti si è spento all’Hospice di Terni a causa di una grande e incurabile malattia. Aveva soltanto 46 anni. Dal GRT Racing Team arriva un messaggio di grande cordoglio, con cui esprimono le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia di Giansanti per la terribile e prematura perdita. Nel comunicato, il GRT Racing Team ripercorre la straordinaria carriera di Mirko Giansanti, sottolineando la sua “umanità, bontà d’animo e caparbietà”, che lo hanno contraddistinto anche nella lotta contro la malattia.
“Mirko, ci mancherai terribilmente, ma sappiamo che sarai sempre con noi. Ti promettiamo che ci impegneremo ancora di più per coronare un sogno comune, quello di portare in vetta al mondo la tua e nostra creatura. Ma soprattutto terremo sempre vivo il tuo ricordo”. Sono le parole che chiudono il comunicato di cordoglio.