Auto usata, quando la compri controlla questo | Fallo assolutamente o finisci in trappola
Comprare un’auto usata ha i suoi vantaggi, ma ha anche dei rischi. Ecco cosa devi sapere per non correre rischi nella trattiva.
Sono molte le persone che scelgono di comprare un’auto usata. È, infatti, una pratica che ci consente di acquistare un veicolo a un prezzo basso, utile soprattutto quando si compra la prima vettura.
Tuttavia, questa pratica può avere dei rischi importanti. Infatti, un’auto usata può presentare dei difetti, sia estetici che di funzionamento, che sono normali quando l’età della vettura avanza. L’usura, infatti, è inevitabile.
Ciò significa che quando si sceglie di comprare un’auto usata bisogna conoscere alcuni trucchi per evitare di acquistare un veicolo già danneggiato o con difetti. Il rischio è quello di trovarsi con un veicolo da sistemare, spesso superando il costo di un’auto nuova.
Ecco i trucchi che devi sapere quando scegli di acquistare un’auto usata e qualche suggerimento per la fase di trattiva con il venditore.
I rischi di comprare un’auto usata
Quando si sceglie di comprare un’auto usata, si corrono alcuni rischi. Sicuramente c’è il vantaggio di ottenere un veicolo a un prezzo più basso, ma bisogna stare attenti ad alcune condizioni dell’auto. In particolare, ci sono alcuni punti deboli di ogni veicolo che bisogna conoscere in anticipo quando si va a verificare lo stato di un’automobile. Ogni usato, infatti, presenta inevitabilmente dei difetti. Tra questi ci sono elettronica difettosa, corrosione, usura delle gomme, perdita di liquidi, graffi e ammaccature.
Per questi motivi, quando si sceglie un’auto, è bene ispezionarne con attenzione esterno e interno. Meglio ancora, poi, eseguire un test drive per valutarne la funzionalità al volante. Il consiglio che diamo è quello di provare tutte le marce, per valutare la potenza dell’auto in ogni situazione di guida.
A cosa devi stare attento quando negozi per un’auto usata
Quando ci si rivolge a un venditore per un’auto usata ci si trova in una situazione di svantaggio. Il venditore, infatti, conosce i punti deboli della propria auto e il suo stato di salute. È per questo motivo, quindi, che bisogna stare attenti in questa fase.
Uno strumento che può venirci in aiuto è la verifica dello storico di un veicolo. È un’operazione che si può fare anche online, dal proprio pc o dal computer. Inserendo i dati, si possono scoprire tutte le informazioni riguardanti le frodi sul chilometraggio, dati nascosti, modifiche al libretto, stato di manutenzione. Questo ci conferisce un vantaggio rispetto al venditore.