Taxi gratis dopo la discoteca, siamo sicuri sia la scelta giusta? Il grave rischio che corrono i giovani
Taxi gratis al di fuori delle discoteche: ecco il progetto sperimentale per combattere le stragi del sabato sera.
Taxi gratis dopo la discoteca? Sta arrivando un progetto sperimentale per combattere le stragi del sabato sera.
Evitare i morti sulla strada a causa degli ubriachi al volante: parte tutto da qui l’idea di mettere a disposizione i taxi al di fuori delle discoteche per riportare i giovani a casa gratuitamente.
Questa è l’ultima mossa del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture per quanto riguarda la sicurezza stradale. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Taxi gratis dopo la discoteca: ecco il progetto sperimentale del governo
Un taxi gratis presenti all’uscita delle discoteche, pensato per coloro che alzano troppo il gomito durante la serata, per riuscire a tornare a casa sani e salvi e per prevenire le stragi al volante del sabato sera. Questa è l’ultima pensata del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture per quanto riguarda la sicurezza stradale.
Il progetto, ancora sperimentale, è stato reso possibile grazie alla firma al Mit grazie ad un protocollo d’intesa insieme alle associazioni rappresentative dei locali per l’intrattenimento notturno. Tutto questo prevede di stanziare dei fondi al fine di pagare tutti i taxi, oppure le navetta per coloro che, usciti dalla discoteca, e dopo essersi sottoposti all’alcol test, superano il limite consentito per riuscire a guidare.
Ecco come funziona il progetto sperimentale per i giovani che non superano l’alcol test dopo la discoteca
Se il progetto supera la fase sperimentale, chi supera il limite dell’alcol test e le altre persone che dovevano tornare a casa con quella persone, verranno riaccompagnati a casa. Tutti i locali d’intrattenimento, mettendosi d’accordo con i tassisti, forniranno dei voucher al fine di coprire tutto il costo del viaggio. Il progetto coinvolgerà in via sperimentale determinati locali notturni su tutto il territorio italiano, in un periodo compreso tra agosto e metà settembre.
Dopo la fase sperimentale si dovrà valutare se l’iniziativa è stata efficace e se ha avuto successo per estenderla in tutto il Paese. L’idea del progetto è nata dopo alcuni incontri con le associazioni di locali notturni e durante delle riunioni con creator digitale ed influencer, avvenute nel corso delle scorse settimane. Il progetto coinvolgerà: Mascara All Music, Il Muretto, Praja, Baia Imperiale, Naki e La Capannina.