Codice della strada, 1730 euro di multa: non sottovalutare più questa norma | In un lampo sei rovinato
Attenzione al Codice della Strada: si rischiano 1730 euro di multa.
La distanza di sicurezza per il Codice della Strada, è una delle regole maggiormente importanti. Non bisogna assolutamente stare mai troppo vicino al veicolo che si ha di fronte, per evitare inutili rischi di tamponamento.
Dovrai poter fronteggiare anche nelle situazioni maggiormente impreviste: ma che cosa succede se non rispetti queste norme?
Ci sono tre situazioni in cui si verificano tamponamenti sulla distanza di sicurezza: senza incidenti e senza gravi danni, un incidenti con gravi danni ai veicoli e incidenti con gravi lesioni alle persone.
1730 euro di multa: non sottovalutare mai il Codice della Strada. Ecco le norme a cui stare attenti
Nel caso meno grave in assoluto, ovvero quello in cui non si rispetta la distanza di sicurezza con conseguenze lievi, non si causa un incidente, e dal sinistro non risulteranno danni gravi ai veicoli o alle persone. Le sanzioni, in questi casi, partono da 42 euro e arrivano a 173 euro, con una sottrazione di tre punti dalla patente di guida.
Se le mancanza della distanza della sicurezza provoca un incidente in cui derivano dei gravi danni ai veicoli, le sanzioni partiranno da 87 euro e arrivano a 344 euro, con una sottrazione di tre punti. Se avviene una recidiva nel biennio, ci sarà sospensione della patente da 1 a 3 mesi con la sottrazione di cinque punti dalla patente.
Attenzione al Codice della Strada: la distanza di sicurezza è fondamentale
Nel caso in cui ci siano gravi lesioni a persone, la multa parte da 430 euro e potrebbe arrivare sino a 1730 euro, con la sottrazione di otto punti dalla patente. Se previsto, verranno applicate sanzioni penali per le lesioni colpose o per omicidio colposo, con sospensione o revoca della patente. Le lesioni vengono considerate gravi se ne deriva una prognosi di più di 40 giorni, o in pericolo di vita.
La distanza di sicurezza deve essere sempre rispettata, anche a bassissime velocità. Il Codice della Strada recita che la distanza minima dovrà essere pari almeno allo spazio di reazione. Si tratta di uno spazio di percorrenza dal momento in cui percepisci un pericolo e nel momento in cui si comincia a frenare. E’ sempre bene aumentare la distanza di sicurezza, visto che in caso di incidente ci saranno sempre e comunque delle responsabilità. Attenzione!