Auto elettriche: le più vendute in tutto il mondo sono loro | I tre marchi più quotati
Quali sono le auto elettriche più vendute al mondo? Sicuramente qualcuno di noi ne ha già acquistata una
Anche se il mercato delle auto elettriche soffre di una stagnazione cronica un po’ dappertutto, potremmo dire che gli automobilisti di tutto il mondo si sono già fatti un’idea abbastanza chiara sulla loro auto a zero emissioni preferita.
Il mercato sembra essere dominato da tre grandi brand che negli ultimi tempi si sono imposti più di altri, riscuotendo crescite davvero portentose in un periodo un po’ da dimenticare per il mercato BEV.
Questi tre marchi si dividono la più importante fetta a livello mondiale nelle vendite di veicoli elettrici. Il loro segreto è un mix di fattori, tra cui sicuramente la ricerca di soluzioni innovative e il giusto posizionamento marketing hanno fatto la differenza, e che differenza!
La produzione frena
Il giro di boa della crisi dei semiconduttori, la fine della pandemia, e lo sviluppo di infrastrutture di ricarica più capillari in tutto il mondo hanno di certo agevolato e foraggiato la grande crescita dei gruppi automotive più attivi nella produzione di veicoli elettrici. Ma purtroppo c’è sempre da fare i conti con un problema di cui si parla poco, ma che sta scoraggiando l’industria e la sta obbligando a fare passi indietro proprio ora che sembrava appena essersi ripresa.
Tutti i più grandi, e con ciò includiamo marchi come Volkswagen in Europa, e Ford negli Stati Uniti, si sono visti obbligati a rallentare un po’ la corsa alla produzione per una emorragia cronica di clienti. Sono state molte meno le auto elettriche vendute negli ultimi tempi e il conseguente surplus di veicoli ha portato a decisioni drastiche, come quella di allentare la produzione di almeno il 30%.
I tre marchi nell’Olimpo delle elettriche
Nonostante questo freno a mano tirato, Volkswagen è riuscita comunque a fare in questo 2023 numeri strabilianti e si è posizionata al terzo posto tra i principali produttori di auto elettriche, con oltre 300.000 unità vendute nella prima metà dell’anno. Gli oltre 181.000 veicoli elettrici venduti solo nel secondo trimestre gli hanno garantito una crescita del 53% rispetto all’anno precedente. Niente male. Ma nulla in confronto alla seconda in classifica. Dall’altra parte del mondo, lontano dal vecchio continente, il produttore cinese BYD ha fatto un balzo in avanti con oltre 600.000 unità vendute nel primo semestre del 2023.
Questo cambio di passo spaventoso ha rappresentato un aumento del 91% rispetto all’anno precedente, dimostrando la crescente popolarità e la potenza di fuoco delle auto elettriche cinesi. Tesla si è confermata però il leader indiscusso in questo scenario, avvicinandosi quasi al traguardo di 900.000 unità vendute nella prima metà dell’anno. L’azienda di Elon Musk ha registrato un aumento meno considerevole rispetto a BYD, ma è comunque cresciuta del 57% rispetto all’anno precedente. Da notare che, sebbene Tesla sia ancora in testa alla classifica, BYD sta guadagnando terreno e potrebbe presto sfidare il predominio del colosso americano.