Assicurazione auto, risparmiare fino al 30% | Si può, ma devi fare così ed avere questi requisiti
È bene avere in mano qualche strumento per valutare correttamente i sistemi per risparmiare sulla RC Auto. Qualche trucco per abbattere i prezzi
Tutti sappiamo bene come assicurare un veicolo oggi sia molto oneroso. Tra tutte le spese di gestione, quella della polizza è di gran lunga la più impattante. Dai dati a nostra disposizione risulta che l’Italia si conferma poco al di sopra della media europea, la quale viaggia intorno ai 320 euro annui.
Qui da noi il premio assicurativo dell’RC Auto ha subito un bell’aumento rispetto all’anno precedente, segnando a marzo 2023 una media di 407 euro, secondo i dati diffusi da Segugio.it. Tutti ci saremo accorti di questo aumento, che è stato quasi del 20% rispetto al 2022, quando era di 341,7 euro. Tutte le regioni hanno registrato rincari. Alcune, come il Molise, hanno visto un incremento del 26,6%, altre come Lombardia e Piemonte, circa del 23%.
Tra le cause che hanno determinato questi aumenti, il portale di comparazione prezzi riferisce che si è assistito a un maggior numero di sinistri a partire dalla fine del periodo pandemico. E le previsioni per il 2023 non fanno sperare nulla di buono.
Cercare sempre nuove offerte, ricontrattare l’attuale polizza
Le stime per quest’anno indicano un aumento ulteriore dei costi dei sinistri a causa dell’inflazione, cosa che porterà a un probabile innalzamento dei prezzi delle RC Auto. Uno dei possibili metodi per cercare di risparmiare qualcosa sul premio annuale è intercettare sempre nuove opportunità di risparmio confrontando le varie offerte delle diverse compagnie assicurative.
Questo suggerimento è sempre prezioso, poiché il mercato assicurativo è super competitivo, motivo per cui offre proposte vantaggiose per chi è disposto a cambiare assicuratore. Non solo, ma con nuove proposte alla mano potremmo tentare di negoziare il prezzo della nostra attuale compagnia, avendo un potere contrattuale maggiore, soprattutto se ci siamo dimostrati negli anni bravi automobilisti.
Come risparmiare fino al 30% in meno
Questi sono solo alcuni dei modi per tentare di pagare meno ogni anno. È vero anche però che molti di noi non saranno disposti a cambiare ogni 12 mesi assicurazione alla ricerca del premio più conveniente, né tantomeno mettere in scena lunghe contrattazioni per cercare di invogliare l’assicurazione a proporci un prezzo più vantaggioso. Allora come facciamo davvero a risparmiare? Qualche altro trucco ci sarebbe. Ad esempio potremmo pensare di installare sulla nostra auto una scatola nera o una dash cam, in modo da offrire alla compagnia assicurativa delle prove tangibili sulla nostra buona condotta al volante. La RC Auto potrà variare al ribasso in base al nostro comportamento nel corso degli anni. Chi non ha mai avuto bisogno dell’intervento dell’assicurazione pagherà un premio inferiore.
Un altro buon sistema per risparmiare è optare per auto ibride ed elettriche, scelta che può portare a significativi risparmi, rispettivamente del 10% per le prime e fino al 30% per le seconde. In realtà si tratta di un disperato tentativo di incoraggiare le persone a fare la scelta più ecologica possibile in tema mobilità, anche se poi le beghe da risovere mutueranno dall’assicurazione a qualcos’altro. Se poi chi acquista un’auto elettrica ha tra i 40 e i 60 anni potrà godere di un premio assicurativo già di base meno oneroso del normale, data la minore probabilità di essere coinvolti in incidenti stradali in quella fascia d’età. Si ricorda che le auto elettriche possono anche beneficiare di un bollo auto gratuito per i primi 5 anni di vita. In alcune regioni, come Lombardia e Piemonte i BEV godono addirittura dell’esenzione totale.