Tappetini auto, in molti sottovalutano questo rischio | Le conseguenze sono gravissime
Attenzione alla pulizia dei tappetini interni dell’auto? Ecco che cosa si rischia se non si lavano spesso.
I tappetini dell’auto sono un ricettacolo di germi, polvere e sporcizia, e potrebbero danneggiare tantissimo la qualità dell’aria all’interno dell’auto.
In che modo pulirli, e quanto spesso farlo? Quando si tratta di pulizia dell’auto, di solito è un compito che eseguiamo in prima persona, senza fare affidamento a professionisti.
Tendiamo a pulire soltanto l’esterno dell’abitacolo, senza provvedere anche a pulire i seggiolini, in particolar modo i tappetini che si trovare al di sotto dei piedi dei passeggeri. Ma che cosa succede se non si lavano?
Attenzione alla pulizia dei tappetini dell’auto: ecco che cosa si rischia se non si lavano spesso
Quando i tappetini entrano in contatto con le suole delle scarpe e con tutto quello che resta attaccato sopra come microplastiche, agenti patogeni, acari, residui di pesticidi, tracce di rifiuti e altro, allora dobbiamo ricordarci di procedere con un’adeguata pulizia. Infatti, noi non ci facciamo caso, ma in realtà portiamo con noi tantissime sostanze chimiche che vanno a compromettere la qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo e che potrebbero esasperare delle condizioni preesistenti quali allergie e asma.
Ma non è finita qui, perché il deposito di sporcizia e di rifiuti sui tappetini lasciando all’interno di un’auto chiusa per tantissimo tempo potrebbe favorire la proliferazione di cattivi odori che vanno a rappresentare un problema imbarazzante tutte le volte che entriamo dentro l’auto. No, il profumate non è la soluzione in questi casi.
Come pulire i tappetini dell’auto? Ecco il metodo infallibile
Dunque, ci sono tantissime premesse che portano a credere che ci dobbiamo ricordarci di pulire un po’ più spesso i tappetini dell’auto. Anche più volte rispetto alla carrozzeria esterna: ma in che modo farlo nella maniera corretta? Per prima cosa, estraiamo in tappetini e portiamoli a casa. Sbatterli l’uno contro l’altro non basta ad igienizzarli nella maniera corretta. Utilizziamo l’aspirapolvere per eliminare le tracce di polvere e di sporco, utilizzando una spazzola a setole dure per concludere la nostra pulizia.
Successivamente, immergiamo i tappetini in acqua tiepida e sapone delicato e lasciamoli in ammollo. Poi, facciamoli asciugare all’aria aperta: dobbiamo ripetere questa operazione almeno ogni due settimane, specialmente se usiamo l’auto ogni giorno. Se invece, siamo dei guidatori occasionali, possiamo pulire i tappetini meno spesso.