Home » Radiatore, se noti una perdita non angosciarti | Spesso dipende da questa sciocchezza

Radiatore, se noti una perdita non angosciarti | Spesso dipende da questa sciocchezza

perdita radiatore auto – giornalemotori.it

Perdita di liquido dal radiatore: ecco le cause più frequenti e come risolvere la situazione.

Una perdita di liquido dal radiatore è uno dei guasti più fastidiosi da riparare, visto che non è sempre così semplice da trovare.

Vediamo ora quali indizi cercare nel momento in cui il livello del liquido del radiatore scende troppo, ritrovandosi con delle macchie antigelo a terra.

In che modo trovare le perdita all’esterno del motore? Quali sono i prodotti da utilizzare per la manutenzione del radiatore, magari anche quelli più economici? Scopriamolo insieme!

Perdita di liquida dal radiatore dell’auto: ecco quali sono le cause

Nei motori più recenti, la causa principale delle perdite deve essere ricercata nei tubi modulari per il raffreddamento. Si tratta di tubi molto simili a quelli normali, ma con delle forme e dei collegamenti decisamente più elaborati. Con l’evoluzione dei motori, e con il minor spazio a disposizione e maggiori componenti da raffreddare, i costruttori ramificano le tubazioni, andandole ad unire con dei raccordi di plastica.

Il punto debole, in genere, è che va a cedere prima al calore delle vibrazioni. Se la perdita è notevole, e proviene dalla massa radiante, l’unica soluzione possibile e più affidabile è la sostituzione del radiatore bucato. Nelle situazioni d’emergenza, i turafalle potrebbero rappresenteare un aiuto molto valido, specialmente se liquidi. Bisogna ricordarsi, però di lavare l’intero circuito di raffreddamento quanto viene montato il nuovo radiatore, per essere sicuri di eliminare tutte le tracce del prodotto.

perdita radiatore auto – giornalemotori.it

Come risolvere il problema della perdita di liquido dal radiatore dell’auto?

I tubi di gomma sono un altro punto in cui cercare facilmente la causa di una perdita. Ma attenzione a non illudervi per quanto riguarda la posizione della chiazza antigelo sul pavimento. Il liquido radiatore, infatti, potrebbe fuoriuscire da un punto distante, e andando a seguire l’inclinazione dei tubi potrebbe cedere alla gravità in maniera casuale. Per riuscire a trovare una perdita in maniera autonoma, bisogna utilizzare una torcia luminosa e armarsi di tanta pazienza, tastando tutti i tupi e andando a ripercorrere eventuali tracce recenti.

Un trucchetto da utilizzare durante la sostituzione del refrigerante è l’utilizzo di uno che nel caso delle perdite lascia delle tracce molto visibili. Ricordiamoci anche che la gomma non è eterna, e che ci sono dei fattori che potrebbero causare una perdita dell’antigelo.