Menu segreto, pochi automobilisti conoscono il ‘trucco’ | Premi questi tasti e ti si apre un mondo
Sapete come accedere ai menu nascosti presenti nel quadro strumenti di alcune auto?
I proprietari di Ford Maverick sono in assoluto tra i più intraprendenti, e amano tantissimo trasformare i loro pick up in qualcosa di più anche con delle modifiche molto semplici.
Alcune persone hanno aggiunto il controllo della velocità di crociera basandosi su modelli base Maverick XL, oppure scambiare i quadri strumenti digitali con altri presenti in altri modelli Ford.
Non ci dovrebbe sorprendere, dunque, che abbiano trovato un codice che sblocca l’accesso ad alcuni menu nascosti del quadro strumenti. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Ecco il menu segreto presente su alcune auto
E’ stato scoperto il processo in cui si premono i pulsanti, si bloccano le portiere e si allacciano le cinture di sicurezza in uno specifico ordine. Per esempio, un thread del Maverick Truck Club mostra le modalità di test ed è stato pubblicato da un proprietario con nome utente Sirslayer, tra i primi clienti che hanno ricevuto il pickup. Nel momento in cui hanno raggiunto la schermata segreta, hanno trovato anche il numero di serie così come la data di costruzione del truck presente nella memoria del veicolo.
Ma come accedervi? Sarà necessario tenere premuto il pulsante OK che si trova sul volante avviando contemporaneamente il motore. Teniamo premuto il pulsante OK dfino a quando sul cruscotto non viene fuori la scritta ET. Ci sono delle persone che hanno riferito di aver dovuto allacciare le cintura e bloccare le portiere per riuscire a visualizzarlo. Il codice si può impostare attraverso i movimenti della levetta sul volante: su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, b, a.
Un segreto non così segreto
Comunque, Sirslayer ha sentito parlare di questa modalità di sviluppo da un proprietario di una Focus RS. Dopo aver fatto un po’ di ricerche, ha scoperto che si tratta di un segreto che conoscono in molti, e che funziona su diversi modelli Ford. In particolar modo, ci sono diversi automobilisti che la utilizzano per riuscire a correggere il calcolatore del consumo del carburante presente a bordo dei veicoli, e spesso viene letto in maniera ottimistica dalla fabbrica.
Da questo menu ci sono degli indicatori analogici, una precisa lettura della temperatura del radiatore, una modalità di test colori, che va ad accendere tutte le spie sul cruscotto. Il display visualizza anche il numero dei giri del motore per i modelli di auto ibrida, che non hanno un contagiri.