Contagiri auto, se non funziona c’è una soluzione | È più facile di quel che pensi
Il contagiri va a scatti? Ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni.
Il contagiri va a scatti? Che cosa dobbiamo fare?
Di sicuro, se sei un appassionato di automobili, saprai bene quanto è importante mantenere sotto controllo il funzionamento del motore mentre si guida.
Uno strumento fondamentale per poterlo fare è il contagiri, strumento che va ad indicare il numero dei giri del motore al minuto. A volte, però, potrebbe succedere che il contagiri cominci ad andare a scatti, andando a causare una sensazione di difficoltà e frustrazione nel valutare con più precisione il rendimento del veicolo.
A che cosa serve il contagiri dell’auto?
Il contagiri è uno strumento importantissimo che va a misurare il numero dei giri del motore dell’auto al minuto. Si tratta di un indicatore super importante per il conducente, visto che gli permette di sapere se il motore sta funzionando ad un regime ottimale in tutti i momenti della marcia. Solitamente, il contagiri viene situato al di sotto del cruscotto dell’auto, vicino al tachimetro che misura la velocità in km/h. Il contagiri, così come il tachimetro, ha una lancetta che si muove a seconda del numero dei giri del motore al minuto.
Nel dettaglio, lo strumento misura la velocità di rotazione dell’albero motore, ovvero un componente del motore che va a trasmettere alle ruote la potenza del motore. La velocità di rotazione dell’albero motore viene misurata grazie ad un sensore che viene montato sull’albero motore, inviando poi un segnale al contagiri, che mostra sul quadrante il numero di giri al minuto.
Il contagiri va a scatti: ecco le cause e come risolvere
Ma se il contagiri va a scatti, quali sono le causa? Ci potrebbe essere il filtro dell’aria sporco, che potrebbe impedire al motore di ricevere l’ossigeno di cui necessita al fine di funzionare nella maniera corretta, aumentando i giri al minuto o causando un movimento irregolare della lancetta. Oppure, le candele potrebbero essere difettose causando combustione irregolare del carburante, che porta di conseguenza all’aumento dei giri irregolare.
Altri problemi potrebbero essere: bobine di accensione difettose, fluidi contaminati, problemi al sistema di scarico o al sistema di alimentazione, problemi elettrici, sensore difettoso, centralina o software difettosi. Per risolvere il problema, dunque, bisogna intervenire sul componente specifico, effettuando un controllo elettrico, un controllo del sensore oppure aggiornare il software.