Risparmio benzina, se scopri questo trucco ti si apre un mondo | Hai sempre sbagliato ma adesso non più
Carburante: sai come risparmiare? Ecco il trucchetto che cambierà ogni cosa
Il caro carburante sta ritornando, ma ci sono dei modi per riuscire a risparmiare sui consumi, come, per esempio, evitare di fare il pieno ad un’ora precisa.
Il costo del carburante sta aumentando sempre più, e sta raggiungendo delle vette altissime a livello economico.
L’attuale costo di rifornimento per il proprio veicolo nel nostro Paese ammonta circa a più di mille euro all’anno, mettendo l’Italia al primo posto tra i paesi europei che hanno la spesa più alta per quanto riguarda il carburante.
Caro benzina: ecco il trucchetto per risparmiare. Cambierà ogni cosa
Il costo della benzina è aumentato di 20 centesimi al litro rispetto all’anno scorso. La causa dell’aumento si deve attribuire ad un fattore specifico dei costi collegati alle vendite della benzina. In precedenza, comunque, il governo aveva deciso di ridurre le imposte quali le accise, da applicare sino a dicembre. Invece con il nuovo anno è venuta meno l’aliquota agevolata, e sono state ripristinate le accise e l’IVA.
Dunque, tutte queste cose si traducono nell’aumento di 20 centesimi al litro. Quando bisogna calcolare l’impatto, specie quello finanziario, bisogna affidarsi alla calcolatrice. Coloro che possiedono un mezzo di medie dimensioni e si rifornisce con 30 litri di benzina, ha una differenza di spesa che ammonta a circa sei euro. Di recete, Facile.it ha condotto un’analisi che va ad accentuare la situazione dei prezzi del carburante. Da questi dati emerge che l’incidenza maggiormente significativa sui costi del carburante viene esercitata dalla accise.
In che modo risparmiare sulla benzina? Ecco il trucchetto
Risparmiare per il rifornimento del veicolo è una cosa a cui tutti aspirano. Esistono comunque alcuni modi per riuscire a raggiungere tale obiettivo. Uno dei modi è la riduzione della velocità alla guida, visto che guidare troppo velocemente comporta il consumo di più carburante. Un altro modo è accertarsi che le gomme siano correttamente gonfiate: ruote sgonfie fanno lavorare di più il motore e fanno consumare più carburante.
Altri consigli che possiamo darvi sono il mantenere un ritmo costante alla guida, evitare di attaccare i box sul tettuccio, e tenere in considerazione l’aumento dei prezzi del carburante all’inizio e alla fine della settimana, giorni in cui gran parte degli automobilisti fanno rifornimento. Meglio fare rifornimento il mercoledì o il giovedì!