Clacson, sei sicuro di usarlo in modo giusto? La multa è dietro l’angolo | Errore comunissimo
Utilizzare responsabilmente il clacson dell’auto è fondamentale per una strada sicura e rispettosa. Le regole parlano molto chiaro: la multa è dietro l’angolo.
Il clacson dell’auto è uno strumento assolutamente essenziale per la sicurezza stradale, se viene utilizzato in quanto segnalatore acustico in situazioni di necessità.
Tuttavia, è frequente incontrare dei conducenti che lo utilizzano anche per poter esprimere nervosismo o frustrazione delle condizioni del traffico.
Utilizzare in maniera scorretta il traffico potrebbe creare del disturbo alla quiete pubblica, e potrebbe essere considerato come un comportamento antisociale.
Quando è consentito l’utilizzo del clacson dell’auto?
L’utilizzo del clacson, in linea di massima, è consentito soltanto in situazioni di emergenza, oppure quando bisogna avvisare gli altri conducenti che si sta per incontrare un pericolo. Per esempio, si può suonare il clacson per avvisare un pedone che sta attraversando la strada in maniera imprudente, oppure per evitare una collisione, o ancora per segnalare un ostacolo improvviso.
L’uso del clacson, d’altra parte, per poter manifestare nervosismo, andare a sfogare la propria frustrazione oppure semplicemente per fare del rumore in situazioni normali di traffico viene considerato un abuso, e potrebbe comportare delle multe e delle sanzioni.
Attenzione al clacson dell’auto: ecco che cosa si rischia se viene utilizzato impropriamente
All’interno dei centri abitati, suonare il clacson dell’auto è vietato, a patto che non esista un0immediata e reale situazione di pericolo. Se si utilizza il clacson per salutare un amico, segnalare che si è arrivate, o in altre situazioni che non rappresentano un’emergenza, allora si potrebbero incontrare delle sanzioni. Ci sono delle aree specifiche in cui è assolutamente vietato utilizzare il clacson: per esempio, negli ospedali o nelle RSA. Soltanto se si sta trasportando una persone ferita o gravemente malata è esente dal divieto.
Utilizzare in maniera inappropriato il clacson dell’auto, violando il Codice della Strada, potrebbe comportare delle sanzioni pecuniarie amministrative importanti. Secondo la normativa attualmente vigente, chi utilizza il clacson dove e quando non è consentito potrebbe essere punito con una sanzione che cambia da 42 a 173 euro. Utilizzare il clacson in situazioni che non rappresentano situazioni di pericolo non comporta comunque la decurtazione dei punti della patente o la sospensione, ma soltanto una sanzione amministrativa pecuniaria.