Auto nuova, conviene noleggiarla o acquistarla? La verità che non ti aspetti | Una svolta per tanti italiani
Che cosa conviene di più: acquistare o noleggiare un’auto? Scopriamolo insieme!
Il noleggio a lungo termine si sta diffondendo tantissimo al giorno d’oggi. Ma prima di scegliere questa opzione, sarebbe importante valutare se è più conveniente noleggiare o acquistare un’auto, a seconda ovviamente delle proprie esigenze.
Non c’è una risposta assoluta che metta d’accordo tutti, e quindi bisogna valutare caso per caso tutti i pro e tutti i contro delle varie opzioni.
Dunque, scopriamo insieme che cosa valutare, e capire se comprare o noleggiare un’auto a seconda delle circostanze.
Che cosa conviene di più: acquistare un’auto nuova oppure noleggiare un veicolo a lungo termine?
Per prima cosa, per prendere una decisione del genere dobbiamo valutare l’aspetto economico, per vedere se è più conveniente noleggiare un’auto oppure se comprarla. In tal caso bisognerà tenere in mente quanto tempo o quanti anni si ha intenzione di tenere il veicolo. Chi preferisce cambiare molto spesso l’auto, ovvero ogni due o tre anni, forse potrebbe orientarsi verso il noleggio a lungo termine, visto che basta pagare un canone con tutto compreso, anche con l’assicurazione, soccorso stradale o immatricolazione, senza preoccuparsi troppo della svalutazione del veicolo e di una spesa iniziale molto elevata.
Chi, invece, ha intenzione di prendere l’auto per tanti anni, forse dovrebbe valutare di comprare l0auto, visto che in questo arco di tempo sarà possibile ammortizzare i costi d’acquisto. Se invece siamo di fronte a professionisti o imprese, il noleggio a lungo termine potrebbe comportare anche benefici di tipo fiscale, che rendono tale formula ancora più conveniente. I titolari di partita IVA infatti possono usufruire della deducibilità di parte degli oneri di noleggio e anche della detrazione dell’IVA dal 40% al 100%.
Che cosa tenere in mente nella scelta tra l’acquisto o il noleggio di un’auto
Oltre all’aspetto economico, comunque, è bene tenere in mente anche altri fattori tra noleggio e acquisto, come spese iniziali, flessibilità e manutenzione del veicolo. Per poter acquistare un’auto bisognerà sostenere una spesa iniziale molto elevata, mentre nel caso del noleggio a lungo termine sarà possibile scegliere una formula con oppure senza anticipo, pagando solo il canone mensile.
Nel noleggio viene compresa anche la manutenzione del veicolo, mentre se si acquista l’auto bisogna farsi carico di tutta la manutenzione. Insomma, tutto dipende dalle proprie esigenze!