Auto

Carrozzeria danneggiata, ecco la soluzione che ti svolta la vita | Torna nuova con pochi euro

Riparare la carrozzeria? Un gioco da ragazzi, ecco alcuni consigli / giornalemotori.it

La carrozzeria è una parte importante della nostra auto. Ecco alcuni consiglio per riparare difetti estetici come graffi e ammaccature

Usando l’auto tutti i giorni, è normale incappare in alcuni problemi con la nostra auto. Rami, chiavi, animali, eventi atmosferici… sono tanti i fattori che possono causare difetti estetici alla carrozzeria dell’auto.

Tuttavia, portare l’auto a sistemare in officina può risultare troppo costoso per qualcuno. Infatti, se da una parte il meccanico sa sicuramente cosa fare, il costo della riparazione può essere troppo oneroso.

Per questo motivo, vogliamo darvi alcuni consigli per riparare questi danni in casa. Sono trucchi semplici ma efficaci, in grado di sistemare i difetti estetici della carrozzeria senza dover ricorrere a un meccanico.

Ecco qui sotto alcuni consigli per riparare la carrozzeria da danni come graffi e ammaccature.

Come riparare i graffi della carrozzeria

Tra i danni più comuni che interessano la carrozzeria ci sono i graffi, che possono essere causati da diversi fattori. Chiavi, rami, pietre, animali… sono tante le possibilità. Quando il graffo è superficiale (cioè quando non ha tolto uno strato di vernice), si possono usare piccoli accorgimenti per sistemarlo. Tra questi ci sono cere e paste abrasive, da applicare con panni morbidi o spugne. Strofinando delicatamente, si può far scomparire il segno indesiderato.

Un discorso diverso si fa quando il graffo è profondo. In questo caso, si deve ricorrere alla verniciatura. Con una bomboletta spray o un pennarello (dello stesso colore della carrozzeria della nostra auto), si può sistemare il danno. Prima si pulisce la zona con acqua e sapone, si carteggia il graffio con della carta vetrata eliminando le irregolarità. Poi, si applica uno strato con il pennarello e lo spray, lasciando tempo per asciugare. Infine, un piccolo strato di vernice e, dopo un periodo per asciugare, si passa alla lucidatura. Semplice, ma efficace.

Tra i danni più comuni della carrozzeria ci sono graffi e ammaccature / giornalemotori.it

Come riparare le ammaccature della carrozzeria

Grandine, pali, altre auto: sono tante le cause delle ammaccature, che sono un difetto estetico importante. Se si tratta di un’ammaccatura piccola, si può provare a sistemarla in casa. Bisogna giocare con caldo e freddo. Partendo con un asciugacapelli, si riscalda l’ammaccatura per alcuni minuti, evitando di bruciare la carrozzeria. Infine, dopo il caldo, il freddo: spruzzando aria compressa o ghiaccio spray si crea il contrasto termico che fa tornare la lamiera a come era prima del danno.

Quando l’ammaccatura è troppo grande, il consiglio è di ricorrere a un kit di riparazione specifico. Si possono trovare in commercio, anche su internet. Si tratta di una ventosa o di una colla speciale, da applicare sull’ammaccatura. Poi, c’è un estrattore o una leva, che serve a tirare la lamiera. Se non ve la sentire, meglio ricorrere a uno specialista.

Published by
Mattia Rigamonti