Auto per anziani, questa è la scelta migliore | Economica, affidabile e super sicura
Quando si sceglie un’auto per una persona anziana, è bene tenere conto di alcune caratteristiche. Ecco i modelli ideali.
Rinunciare a guidare può essere difficile, anche per una persona in là con l’età. L’abitudine, la necessità di spostarsi autonomamente e molti altri fattori rendono il guidare una questione importante. Ma c’è da tenere conto delle difficoltà che un’anziano può incontrare alla guida.
Infatti, guidare non è un affare da poco. Comporta uno sforzo muscolare, affaticamento, il movimento di articolazioni che, quando si è in là con l’età, possono diventare non facili.
Per questo motivo, quando si sceglie un’auto è bene tenere conto di alcune caratteristiche che possono diventare importanti quando l’età avanza. Sono aspetti a cui non si pensa, ma che possono rendere un viaggio in auto più comodo e, quindi, più sicuro.
Ecco alcuni consigli sulle caratteristiche a cui pensare quando si sceglie un’auto per una persona anziana e alcuni modelli ideali adatti a tutti.
Le caratteristiche perfette di un’auto per anziani
Un’auto perfetta per una persona anziana deve seguire alcune specifiche caratteristiche. A partire dalla seduta, che deve essere alta, perché, soprattutto per chi soffre di mal di schiena, sedersi non è un’impresa da poco. Inoltre, meglio scegliere auto non troppo ingombranti, per avere un veicolo facile da gestire. Da non dimenticare il comfort: guidare scomodamente, soprattutto per lunghi tratti, può causare una situazione di stress muscolare che negli anziani può essere accentuato.
Tra le caratteristiche dell’auto per anziani ideali, anche alcuni aspetti tecnici. Dal cambio automatico, per evitare si sforzare i muscoli con il pedale della frizione, che è l’ideale soprattutto per chi ha dolore alle articolazioni. Poi la frenata automatica, fondamentale se ci si distrae al volante e in caso di imprevisti. Importanti anche i sensori di parcheggio, meglio ancora se con una telecamera. Grazie ad essi, infatti, si può evitare si stressare i muscoli muovendosi e affaticandosi. Il tutto senza stress.
Auto per anziani, alcuni modelli
Oltre alle caratteristiche che rendono un’auto ideale per una persona anziana, vogliamo dare qualche consiglio sui modelli ideali di veicoli. Ce ne sono tanti che comprendono le caratteristiche citate sopra. Tra le più gettonata ci sono sicuramente la Fiat Grande Punto, la Ford Focus, Fiat Panda, Toyota Yaris, Honda Jazz, Fiat Bravo e tante altre ancora. La fascia di prezzo va, generalmente, dai 10.000 ai 20.000 €. Parliamo, ovviamente, di auto nuove.
Da sottolineare, infine, che ci sono importanti marchi come la General Motors che stanno progettando automobili apposite per gli anziani. Tra le caratteristiche nuove, anche la vibrazione del sedile che avverte quando si guida in una posizione scorretta.