Home » Sicurezza alla guida, il maxi richiamo spaventa i clienti | Necessario intervento immediato

Sicurezza alla guida, il maxi richiamo spaventa i clienti | Necessario intervento immediato

Richiami auto
Alcuni modelli di auto sono stati richiamati dalle loro case per problemi di sicurezza / giornalemotori.it

Alcuni modelli di diversi marchi automobilisti cono stati richiamati per difetti di fabbricazione. Il rischio è alto.

Un difetto di fabbricazione può rappresentare un serio problema per un automobilista. Il rischio è quello di imbattersi in incendi, malfunzionamenti, infiltrazioni e tanto altro mentre si è al volante. Con conseguenze pericolose, a volte persino fatali.

Per questo motivo, gli stessi marchi automobilistici prestano attenzione a richiamare alcuni modelli quando si accorgono che qualcosa non va. Questi richiami sottolineano l’importanza della sicurezza e della qualità quando si parla di veicoli.

Le cause automobilistiche, infatti, sono tenute a monitorare e risolvere i problemi di fabbricazione dei loro modelli. Questo per garantire la massima sicurezza ai propri clienti ed evitare incidenti che potrebbero rivelarsi anche fatali. Per questo motivo, può capitare che richiamino alcuni modelli. In questo caso, si segnala la necessità di un intervento urgente.

Recentemente, alcune case automobilistiche hanno richiamato alcuni dei loro modelli. Parliamo di marchi come Nissan, Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Ds e Jaguar. Ecco i modelli interessati e i rischi che corrono i loro proprietari.

Richiami auto per Nissan, Fiat e Alfa Romeo, Jeep

Tra le marche di auto soggette al richiamo c’è Nissan. Alcuni dei suoi modelli, infatti, presentano un difetto di fabbricazione che ha influenzato il sistema elettrico a bordo. Parliamo di modelli come Note, Serena, Aura, Leaf e Kicks. Si tratta di un difetto importante che può causare seri problemi al guidatore. Nel peggiore dei casi, infatti, può persino accadere che si disattivino i controlli di crociera ad alta velocità.

Ha richiamato alcuni modelli anche Stellantis, che possiede sia Fiat che Alfa Romeo. I modelli interessati sono Fiati Tipo, Fiat 500X e Alfa Romeo Tonale. In questo caso, il problema riguarda la batteria al litio da 48V. Si trova sui modelli ibridi. Il rischio potenziale è quello di incendio, dovuto a un difetto nella valvola di sovrapressione. Se tra questi modelli c’è anche il vostro, il consiglio è quello di rivolgersi subito a uno specialista. Un rischio simile per alcuni modelli Jeep, che ha dovuto richiamare i modelli Renegade e Compass e-Hybrid. Il rischio è quello di infiltrazioni d’acqua, che possono causare un cortocircuito e quindi un incendio.

Meccanico che ripara un'auto
Alcuni modelli di auto hanno bisogno di una riparazione per difetti di fabbricazione / giornalemotori.it

Anche Ds e Jaguar tra le vetture richiamate

Anche Ds si è trovata costretta a richiamare alcuni dei suoi modelli. Come per Stellantis e Jeep, il rischio è quello di un incendio. Questo si può verificare durante la fase di ricarica. La causa? Un malfunzionamento del sistema di controllo. I modelli che Ds ha richiamato sono Ds4 e Ds7 Crossback plug-in.

Il modello I-Pace è stato, infine, richiamato da Jaguar. In questo caso, parliamo di un rischio di surriscaldamento della batteria al litio, anche noto come “thermal runaway”. Può portare persino a incendi, per cui bisogna prestare attenzione a eventuali malfunzionamenti. Se la vostra auto è tra i modelli qui sopra segnati, probabilmente verrette contattati dall’azienda, altrimenti rivolgetevi a uno specialista per risolvere eventuali problemi.