Home » Codice della strada, nuove norme sul parcheggio | Penalizzati i proprietari di Suv

Codice della strada, nuove norme sul parcheggio | Penalizzati i proprietari di Suv

nuove norme parcheggi suv – giornalemotori.it

Auto in sosta: attenzione alle nuove norme sui parcheggi. Saranno penalizzati i proprietari dei suv.

Arrivano tariffe di parcheggio più alte per i suv e per i veicoli più grandi. I suv, categoria di veicoli considerata particolarmente voluminosa, ad alto impatto ambientale e pesanti, saranno soggetti ad una tariffa più alta rispetto ai veicoli che hanno dimensioni più contenute.

Una giunta comunale avrebbe già adottato questo regolamento, che mira a disincentivare l’acquisto e l’utilizzo dei suv da parte dei cittadini residenti, che verranno tassati di più per quanto riguarda il parcheggio.

Vediamo insieme come funziona questa nuova norma e dov’è entrata in vigore.

Attenzione alle nuove norme sui parcheggi: i Suv pagheranno molto di più. Ecco che cosa sta succedendo

Ci troviamo a Parigi, che applicherà delle tariffe mensili simili a quelle già presenti a Lione, un’altra città della Francia. Anche se Parigi non ha comunicato le variazioni dei prezzi, a Lione si applica una quota differenziata a seconda del peso del veicolo. A Parigi, tuttavia, verranno prese in considerazione anche le dimensioni del veicolo, la tipologia del motore e il nucleo familiare del proprietario dell’auto.

I suv completamente elettrici, invece, non saranno soggetti ad emissioni zero. Allo stesso identico modo, non ci saranno altri incrementi per le famiglie numerose, dato che il suv è essenziale, vista la sua comodità. Tutte le modifiche entreranno in vigore dal prossimo gennaio 2024.

nuove norme parcheggi suv – giornalemotori.it

Il modello adottato da Parigi arriverà anche nelle città italiane? Vediamo insieme la situazione del nostro Paese

Il modello che ha adottato Parigi arriverà anche qui in Italia? Ebbene, analizzando i dati che riguardano le nuove immatricolazioni, emerge come anche nel nostro Paese i suv siano molto di successo. Se escludiamo il segmento A-Suv, con una presenza molto limitata, i B-Suv, invece, fanno parte del 27,5% delle vendite totali durante il primo semestre dell’anno, con 250.000 immatricolazioni.

In ogni caso, anche i dati dei C-Suv stanno crescendo, con ben 178.222 nuove immatricolazioni. Se invece guardiamo le cifre in maniera più ampia, nel nostro Paese sono presenti più suv segmento C rispetto alle classiche city car. Praticamente, in Italia la metà delle auto vendute fa parte della categoria suv. Non è da escludere, dunque, che il provvedimento francese verrà adottato anche da noi in Italia. Staremo a vedere!