Quando si parla di sicurezza sulla strada, l’attenzione non è mai troppa. Ecco a cosa devi stare attento per essere sicuro
Il tema della sicurezza stradale è oggi fondamentale, perché riguarda tutti noi. Viaggiando con la nostra automobile, in sella alla bicicletta o a piedi tra le vie del nostro paese, i rischi che corriamo sono tanti. È sufficiente un errore dettato dalla distrazione (o, peggio, dall’utilizzo del telefono) o un guasto perché accada il peggio.
D’altronde, il nostro paese affronta, ogni anno, una situazione drammatica per quanto riguarda i morti sulla strada. Nel 2022 sono state 3.159 le persone che hanno perso la vita in un incidente stradale in Italia, mentre i feriti erano 223.475. Sono numeri in crescita rispetto all’anno prima, con un aumento del 9,9% per quanto riguarda i decessi.
Per questo motivo, l’attenzione non deve mai calare. Questo sia che si tratti di come si viaggia in strada (è fondamentale prestare la massima attenzione in ogni momento ed evitare qualsiasi distrazione), sia per quanto riguarda il proprio veicolo, che deve essere sempre controllato.
In tema di sicurezza, la Polizia stradale ha realizzato con la collaborazione di Assogomma e Federpneus un interessante studio. L’indagine, che si chiama Vacanza sicura 2023, si è svolta tra maggio e giugno in alcune regioni italiane. Sono state Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Toscana, Marche e Puglia. Le auto controllate sono state 8.865 e, dallo studio, si rileva che è necessario un controllo più attento a un elemento che tanti trascurano, ma che è fondamentale per la sicurezza delle persone.
Lo studio realizzato dalla Polizia stradale ha rilevato un numero altissimo di automobili che viaggiano con pneumatici non adatti alla circolazione. Più nello specifico, sono state 7 su 100 le auto che viaggiano con pneumatici lisci, che potrebbero causare seri problemi durante la frenata. 3 auto su 100, invece, presentavano pneumatici danneggiati o non omologati.
Erano invece 8 auto su 100 le auto che viaggiavano invece con equipaggiamento non omogeneo. Con questo termine si intendono pneumatici di marche o modelli diversi sullo stesso asse, oppure due invernali e due estivi montati contemporaneamente sul veicolo. Sono numeri in linea con quelli dell’anno precedente, ma che evidenziano che si presta ancora poca attenzione a questo elemento dell’automobile. Eppure, proprio a causa di pneumatici danneggiati o inadeguati alla circolazione, sono molti gli incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade.
Assogomma e Federpneus, che hanno collaborato con la Polizia stradale per realizzare l’indagine, hanno indicato alcuni consigli per viaggiare in sicurezza quando si parla di pneumatici. Sono indicazioni importanti, soprattutto in vista delle ferie che vedranno milioni di italiani salire in auto per raggiungere le località di vacanza.
Per prima cosa, è fondamentale verificare regolarmente la pressione e il gonfiaggio degli pneumatici. Bisogna seguire i valori prescritti dal costruttore. È un procedimento che va effettuato almeno una volta al mese, a freddo, e prima di lunghi viaggio. Per evitare problemi con gli pneumatici, controlli periodici consentono di identificare eventuali problemi. Infine, scegliere pneumatici adatti al proprio veicolo è fondamentale. Per questo motivo è importante rivolgersi a un professionista che sappia dare i giusti consigli su questo tema.