Certificato di proprietà, se lo perdi c’è una cosa da fare | Sbrigati a trovare questo documento
Se perdi il certificato di proprietà cosa devi fare? Ecco tutti i passaggi da rispettare assolutamente!
Per ottenere la duplicazione del certificato cartaceo e i codici d’accesso al certificato digitale c’è solo una cosa da fare.
Il certificato di proprietà è il documento che va ad attestare la storia burocratica, così come lo stato giuridico di un veicolo.
Dal 2015 il certificato viene rilasciato in formato digitale, ma si potrà smarrire comunque la ricevuta dotata del codice di accesso personale. In ogni caso, tutte le auto che hanno visto l’immatricolazione tra il 1994 e il 2015 sono dotate di certificato cartaceo. Che cosa fare, dunque, in caso di smarrimento? Scopriamolo insieme.
Che cosa bisogna fare quando si perde il certificato di proprietà dell’auto?
Il certificato di proprietà di un veicolo è un documento importantissimo, che riporta tutti i dati personali del proprietario dell’auto, come nome, cognome, codice fiscale e il numero di targa. Non deve essere confuso con la carta di circolazione, il documento necessario per far circolare il veicolo, che vede il rilascio dall’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile. Si tratta, comunque, di certificati indispensabili per utilizzare il mezzo.
Dal 2015 il certificato viene rilasciato in formato digitale, quando si compra un’auto usata o nuova, e all’acquirente viene rilasciata una ricevuta di avvenuta registrazione, contenente un codice personale per poter acceder al portale e visualizzare online il documento. Nel formato digitale è presente comunque una modalità di creazione del documento che va a ridurre il rischio di smarrimento o di subire un furto, evitando contraffazioni e truffe.
Ecco che cosa fare quando si smarrisce il certificato di proprietà: vediamo insieme tutti i documenti necessari
Per riuscire ad ottenere la duplicazione del certificato, al fine di essere in regola con la normativa, sarà necessario presentare i seguenti documenti: il verbale con la denuncia di smarrimento, furto o distruzione del certificato, il modello NP3C in doppio originale, sottoscritto e compilato dall’intestatario, la fotocopia di un documento di identità e la delega, nel caso in cui la richiesta venga effettuata da una persona incaricata.
Se il certificato di proprietà viene smarrito o rubato c’è una pratica burocratica molto semplice da seguire per richiedere il duplicato. Dopo la denuncia alle Forze dell’Ordine, bisognerà richiedere un appuntamento per il duplicato all’ACI-PRA. I costi da sostenere saranno 48 euro per la marca da bollo e 13.50 per ACI.