Gli ingegneri di Ford hanno disegnato un modello di sedia a rotelle robusto che si può muovere su tutti i terreni. Un progetto inclusivo per cani disabili
I nostri cari amici a 4 zampe ci accompagnano sempre in mille avventure. Giocano con noi, viaggiano insieme a noi, ma soprattutto invecchiano molto più velocemente di noi, perdendo a volte la loro capacità di camminare a causa dell’età, di problemi neurologici o anche a seguito di brutti traumi.
Potergli comunque garantire l’autonomia di una volta negli spostamenti è essenziale per la loro dignità e per farli sentire liberi come ogni animale dovrebbe essere. Una delle soluzioni in questi casi è procurargli una sedia a rotelle, ripagandoli così dell’affetto e della fedeltà che ci hanno sempre dedicato.
L’uso delle sedie a rotelle per cani non autosufficienti è estremamente importante per migliorare la qualità della loro vita ed evitare di peggiorare la loro condizione psicologica. Non solo permette loro di muoversi ed esplorare l’ambiente circostante, ma riduce anche il rischio di ulteriori danni alle zampe.
Con una sedia a rotelle i cani possono continuare a giocare, socializzare con gli altri loro amici e partecipare attivamente alla vita familiare, esattamente come prima. Anche i nostri amici a 4 zampe devono potersi sentire accettati nella loro società canina. Se tutti noi avessimo questo approccio nei confronti dei cani bisognosi si verrebbe a creare una cultura della solidarietà e dell’inclusione che darebbe molte più chance di sopravvivenza a quegli animali più sfortunati degli altri, ma che hanno ancora una gran voglia di vivere.
Assistere un cane disabile non è proprio un compito facile, anzi è durissimo. Ma con un po’ di dedizione la sedia a rotelle per cani è una soluzione che può aiutare con disinvoltura ad affrontare le sfide quotidiane. Spesso i proprietari di cani con disabilità possono sentirsi sopraffatti dalla responsabilità di assistere i loro amici non autosufficienti, perché c’è sempre tanto da fare. Ma con l’uso di una sedia a rotelle questo responsabilità diventa più gestibile, consentendo ai cani di mantenersi attivi e ai proprietari di sentirsi più sicuri e più felici.
Infatti, oltre ai benefici fisici e sociali, una sedia a rotelle può avere un impatto positivo anche sulla salute mentale dei proprietari. Vedere il proprio amico a 4 zampe riacquistare la gioia di vivere e l’indipendenza può essere impagabile. E aiuta i proprietari a superare quel senso di impotenza nell’assistere un animale che non riesce più a muoversi sulle sue zampe. Di solito vediamo in giro modelli di sedie a rotelle costruiti appositamente dai proprietari, ma questa volta la stessa Ford ha voluto mettere a disposizione le sue competenze in ambito di progettazione per sviluppare una sedia a rotelle high tech e del tutto gratuita per i cani bisognosi.
L’idea è venuta agli ingegneri di Ford in Messico, che hanno progettato questa incredibile sedia a rotelle per cani chiamata “P-Raptor“, stampabile gratuitamente in 3D in tutto il mondo. Ispirata alle sembianze al modello Ford dell’F-150 Raptor, la carrozzina ha grandi ruote per affrontare qualsiasi terreno e può essere dotata anche di motori elettrici all’occorrenza. Le ruote possono essere posizionate anteriormente o posteriormente, adattandosi ad ogni tipo di cane. Grazie alla stampa 3D gratuita, i proprietari possono personalizzare il P-Raptor per adattarlo perfettamente alle dimensioni del proprio animale. L’obiettivo di Ford è rendere il P-Raptor accessibile a più persone possibile, promuovendo l’inclusione e l’assistenza verso gli amici a quattro zampe con difficoltà motorie.