Auto

Auto in sosta, se la trovi danneggiata in un parcheggio non disperare | La prima cosa da fare è questa

auto danneggiata parcheggio pubblico – giornalemotori.it

Hai trovato l’auto danneggiata in parcheggio? Ecco che cosa devi fare

Ti è mai successo di trovare l’auto danneggiata in un parcheggio? Beh, niente panico, ora ti diremo che cosa bisogna fare in questi casi.

Ci sono stati vari episodi in cui  si lascia l’auto incustodita in un parcheggio pubblico per un lungo periodo di tempo. Al ritorno, la maggior parte delle volte il veicolo è a posto e intatto, e si ritrova nelle condizioni esatte in cui l’abbiamo lasciato.

Ma potrebbe succedere di ritrovare l’auto danneggiata, magari a causa di un urto da parte di un altro automobilista, che potrebbe aver lasciato un biglietto con i propri recapiti per poter essere contattato e risolvere la questione, anche se sappiamo bene che la realtà è diversa, e questo non accade quasi mai.

Che cosa fare se ritroviamo l’auto danneggiata in un parcheggio pubblico

Che cosa dobbiamo fare, dunque, se ritroviamo l’auto danneggiata in un parcheggio pubblico? Bisogna distinguere, per prima cosa, tra due casi diversi. Il primo caso è quello in cui il responsabile del danno lascia i propri contatti e le proprie generalità. Il secondo è quello più diffuso, ovvero l’esatto opposto rispetto al primo.

Se scopriamo che l’auto è stata urtata mentre è stata lasciata incustodita in un parcheggio pubblico, la prima cosa che dovremmo fare è ricercare un eventuale bigliettino scritto dal responsabile. La maggior parte delle volte si trova al di sotto del tergicristallo anteriore, contenente tutte le informazioni di chi ha urtato la nostra auto. In questo caso potremmo contattare l’assicurazione fornendo i dati dell’automobilista, affinché contatti la compagnia assicurativa di chi ha arrecato il danno. Ma che cosa fare quando non c’è traccia dell’altro automobilista? Come dobbiamo procedere?

auto danneggiata parcheggio pubblico – giornalemotori.it

L’assicurazione Rc Auto copre questi danni? Scopriamolo insieme

Per prima cosa dobbiamo documentare ogni dettaglio relativo all’incidente, come il luogo, l’orario, il giorno, il tipo di incidente, il meteo, eventuali testimoni, eccetera. Potrebbe essere un’ottima idea, inoltre, vedere se ci sono delle videocamere in giro. Infatti, la strada in cui è stata parcheggiata l’auto potrebbe essere sottoposta a videosorveglianza.

In ogni caso, scattiamo qualche foto del sinistro, anche con lo smartphone. L’assicurazione interverrà in un unico caso, ovvero la il proprietario ha sottoscritto una polizia che copre eventi del genere. Dunque, si tratta di una polizza aggiuntiva rispetto all’assicurazione obbligatoria.

Published by
Eleonora Checchin