Attualità

Stangata assicurazioni, crescono i prezzi ma non solo | Mantenere un’auto diventa insostenibile

costi assicurazioni auto sempre più alti – giornalemotori.it

Devi riparare l’auto dopo un incidente? Oggi costa il 36% in più: mantenere un’auto è diventato insostenibile.

Riparare un’auto, negli ultimi anni, che sia elettrica o a combustione, risulta sempre più dispendioso. Le auto di ultima generazione sono piene di parte che, in caso di danneggiamento, dovranno essere sostituite.

Inoltre, teniamo anche a mente che i parametri di sicurezza da superare nel corso dei crash test impongono una costruzione di auto che vanno a dissipare una sempre maggior quantità di energia.

Tale aspetto comporta la deformazione dell’auto in caso di impatto, e dunque, un aumento consequenziale del conto dei danni in totale.

Auto elettriche e a combustione: ecco i rischi che non teniamo in considerazione nel momento dell’acquisto

Se ci spostiamo nel mondo dell’elettrico, dobbiamo anche considerare le difficoltà che incontriamo nel reperire i vari componenti. Non è sempre così semplice trovare i pezzi di ricambio, soprattutto se vengono prodotti dall’altra parte del mondo. Questo significa lunghissimi tempi d’attesa e costi di riparazione più alti rispetto ad un competitor sul territorio Ue.

Si tratta di un fattore che non sempre un’acquirente prende in considerazione quando deve acquistare l’auto. La rete di assistenza dovrà essere sempre garantita e sempre efficiente. Se si parla di cifre, e si prende in considerazione l’arco temporale compreso dal 2018 ad oggi, andare a riparare un auto comporta un aumento del 36% rispetto a soli 5 anni fa. La conseguenza principale è stata l’aumento dei costi delle assicurazioni.

costi assicurazioni auto sempre più alti – giornalemotori.it

Oggi le assicurazioni e le riparazioni delle auto costano di più: il motivo vi sorprenderà

Per Mitchell, una società USA che analizza i dati delle assicurazioni e delle riparazione delle auto, le tariffe delle assicurazione hanno subito un incremento del 17% nel corso degli ultimi 12 mesi. ” La moderna architettura digitale è così avanzata che i sistemi al di là del punto di impatto vengono interrotti. Riportante un’auto alle condizione precedenti al sinistro è più difficile che in qualsiasi momento della storia e diventerà solo più impegnativo”.

Anche per le auto a combustione sono arrivati i tempi difficili. Le vetture a zero emissione hanno tante parti, certo, tra cui la batteria, che non possono sempre essere riparate, ma anche le auto a combustione, oggi sempre più tecnologiche, hanno componenti costosi e complessi, che rendono difficile la loro riparazione.

Published by
Eleonora Checchin