Pedale dell’acceleratore spezzato in due: altro guaio in vista per Tesla
Belle auto, moderne, minimaliste, sostenibili. Nonostante tutti i loro grandi pregi, le Tesla hanno un bel po’ di difetti, in alcuni casi gravi
Sarà anche una delle case automobilistiche più all’avanguardia nella costruzione di auto elettriche, e saranno anche bravi a venderle, dal momento che si sono imposti con crescite straordinarie nel mercato BEV in questi ultimi tempi.
Ma dobbiamo ammettere che in quanto a difetti o cattivi assemblaggi hanno qualche problemino. Perseguitati anche dalla NHTSA americana, che ha chiesto di dimostrare l’affidabilità dell’Autopilot, quelli di Tesla sembrano proprio sfortunati.
Non certo nel business però, da quando la Model Y e la Model 3 si sono imposte un po’ in tutto il mondo come le auto elettriche più vendute in assoluto. Un primato registrato anche in tutta Europa, dove Tesla ha incrementato le vendite del 105%.
Perché si vendono tante vetture iper problematiche?
Bravissimo Elon Musk dunque per questa crescita impressionante. Ma i problemi riscontrati nelle vetture creano una sorta di cortocircuito tra i risultati ottenuti sui mercati internazionali e l’immagine di ultima della classe in quanto a numero di difetti ogni 100 auto uscite dagli stabilimenti. A posizionarla in fondo alla classifica lo studio ‘Vehicle Dependability’ condotto da JD Power sul tasso di affidabilità delle auto e su quelle con i maggiori problemi riscontrati.
Non vale la pena nemmeno più passare in rassegna l’elenco dei difetti, perché servirebbe un capitolo a parte. Possiamo solo dire che anche quest’ultimo sembra abbastanza preoccupante. Per due ragioni: la prima è che si tratta del pedale dell’acceleratore, e quindi non proprio un componente qualsiasi, la seconda è invece che non c’è più molto da fidarsi sulla qualità dei materiali utilizzati.
Si rompe il pedale dell’acceleratore: è fatto di plastica
Sappiamo tutti che il pedale dell’acceleratore è un componente fondamentale, e la sua affidabilità è essenziale. Pensate se foste stati voi al posto del proprietario di una Tesla Model 3 Long Range del 2021 che ha deciso di condividere su Reddit una foto del suo pedale dell’acceleratore quasi spezzato a metà. Le foto hanno fatto il giro del mondo sollevando preoccupazioni sulla robustezza di questo componente. Alcuni utenti hanno svelato nei commenti al post che i pedali dell’acceleratore delle Tesla sono realizzati in un materiale plastico cavo, più suscettibile di rompersi sotto pressione rispetto al pedale del freno in acciaio solido.
Ricerche online hanno rivelato che questo problema non è isolato alla Model 3, poiché anche proprietari di Tesla Model S hanno segnalato casi simili dal 2017. Alcuni hanno chiesto all’azienda di considerare l’aggiunta di una colonna metallica e un rivestimento in gomma per migliorare la sensazione e la robustezza dell’acceleratore. Purtroppo non sono disponibili dati sulla frequenza di questo difetto, poiché Tesla effettua le riparazioni nei propri centri di assistenza. Quindi il numero di auto potenzialmente coinvolte è mantenuto sotto chiave.