Autovelox, hai paura di aver preso la multa? Ecco il modo più rapido per scoprirlo | Ci vuole un attimo
Come posso sapere se ho preso una multa dall’autovelox prima che arrivi la notifica?
In alcuni periodi dell’anno c’è il concreto timore di aver ricevuto una multa per eccesso di velocità. Pensiamo, per esempio, ai giorni di festa, oppure durante i ponti, periodo in cui si intensificano gli spostamenti sulle strade.
Si rischia di sforare i limiti di velocità e di essere catturati da tutor e autovelox.
Ma se ci viene il dubbio di aver sforato il limite e di essere a rischio multa, come possiamo fare per sapere se effettivamente abbiamo preso la multa prima che ci arrivi la notifica?
Autovelox, hai paura di aver preso una multa? Ecco come scoprirlo
Il Codice della strada contiene le norme per eccellenza da rispettare durante la guida sulla strada. Salvo alcuni casi specifici, per constatare l’infrazione bisogna muoversi in fretta, attraverso una valida documentazione che accerti i fatti, i dati per identificare il trasgressore e la targa del veicolo che ha commesso l’infrazione. Il verbale potrà essere redatto anche attraverso l’utilizzo di sistemi informatici, e dovrà essere immediatamente consegnato all’ufficio di competenza.
Il verbale dovrà essere poi consegnato al trasgressore e a chi deve pagare l’ammenda. I contenuti del verbale potrebbero comprendere anche dichiarazioni fatte dagli interessati. Dunque, non siamo in grado di conoscere in anticipo se abbiamo ricevuto una multa, ma possiamo richiedere informazioni all’ente che emette le sanzioni, di persona o con comunicazione scritta.
Quali sono i casi in cui si prende la multa con l’autovelox
Tranne in alcuni casi specifici, i limiti di velocità corrispondono a 50 km/h nei percorsi urbani, 90 km/h nelle strade extraurbane secondarie, 110 km/h nelle extraurbane principali e 130 km/h in autostrada. Esistono, tuttavia, tratti autostradali in cui il limite può essere alzato a 150 km/h, a patto che vengano rispettato determinati criteri e condizioni, come una visibilità sufficiente e l’assenza di traffico congestionato.
Al tempo stesso, con condizioni atmosferiche avverse quali pioggia intensa, grandine ecc, si può ridurre il limite di velocità. I neopatentati, invece, devono rispettare limiti ancora più stringenti. In ogni caso a Milano si sta sperimentando una nuova modalità di notifica delle multe, ovvero, gli ausiliari non lasceranno più i modulo cartacei sul parabrezza, anche se le sanzione resta immediata. Gli avvisi vengono inviati direttamente sul cellulare e sul Fascicolo del cittadino. Attenzione ai limiti di velocità!