News

Voli a zero missioni, ecco la compagnia che guarda al futuro | Gli aerei elettrici domineranno i cieli

voli aerei a zero emissioni – giornalemotori.it

Arriva la prima compagnia aerea che guarda al futuro, con voli elettrici a zero emissioni.

Volare è senza dubbio una delle attività maggiormente impattanti sul cambiamento climatico, vista la quantità del carburante che proviene da fonti fossili che viene utilizzata dagli aerei che partono ogni giorno in tutto il mondo.

Dale Vince, magnate dell’energia green, sta attualmente progettando di lanciare la primissima compagnia aerea elettrica della Gran Bretagna, con il fine di dimostrare che anche le industrie inquinanti possono decarbonizzarsi.

Ecojet, la prima “compagnia di bandiera per la Gran Bretagna verde”, verrà lanciata dal prossimo anno con un aereo da 19 posto che andrà a viaggiare tra edimburgo e Southampton.

Gli aerei del futuro a emissioni zero: ecco come funzioneranno

Gli aerei inizialmente funzioneranno a carburante a cherosene, almeno per il primo anno, prima di dotarsi di un equipaggio con motori capaci di convertire l’idrogeno verde in elettricità. Vince ha presentato la primissima società di energia green del Regno Unito nel 1995, e ha deciso di trascorrere gran parte della sua carriera lanciando iniziative a basse emissioni di carbonio, con stampo etico per quanto riguarda i settori dei trasporti, dell’energia, del calcio e dell’alimentazione.

Vince ha intenzione di dimostrare che la decarbonizzazione potrà essere superata, e che per lui non è un problema irrisolvibile. Vivere in un mondo green non vuole dire rinunciare a qualcosa, anche, ogni cosa può essere fatta a basse emissioni.

voli aerei a zero emissioni – giornalemotori.it

Voli a emissioni zero: sarà davvero possibile? Ecco come funzionano e come si articoleranno le fasi di questo ambizioso progetto

La compagnia aerea andrà a lanciare vari aerei da 19 posti a strisce verdi, capaci di viaggiare per 482 km. La speranza di Vince è quella di espandere un gran numero di rotte sino a coprire ogni grande città della Gran Bretagna. Il personale indosserà anche delle uniformi ecologiche, servendo pasti a base vegetale. In una seconda fase, invece, verranno introdotti aerei di 70 posti, che sorvoleranno l’Europa.

Il processo di lancio di una compagnia aerea, comunque, p qualcosa di lento, e quindi ecojet non sarò presentato come un operatore di aerei elettrici, visto che utilizzerà carburante a cherosene, cosa che a Vince non piace molto.

Published by
Eleonora Checchin