Home » “Avaria motore”: se la spia si accende agisci in fretta | Devi controllare soltanto una cosa

“Avaria motore”: se la spia si accende agisci in fretta | Devi controllare soltanto una cosa

spia gialla motore accesa – giornalemotori.it

Che cosa fare se la spia gialla del motore si accende?

Nel 2022 sono entrate in vigore le norme riguardo l’abbattimento delle sostanze inquinanti: per questo, sul cruscotto delle vetture in commercio è stata infatti inserita una nuova spia gialla o gialla-ambrata che va a simboleggiare un motore stilizzato.

La spia gialla va a riferirsi al propulsore dell’auto, ed è conosciuta come spia dell’avaria motore o controllo motore.

Dunque, che cosa dobbiamo fare se la spia gialla si accende? Meglio agire in fretta: ecco che cosa fare.

Che cosa significa se la spia gialla del motore si accende?

Se la spia gialla del motore dovesse accendersi improvvisamente in fase di guida, con una luce fissa o lampeggiante, il segnale va ad allertare il conducente che è presente un malfunzionamento del propulsore. Il malfunzionamento si riferisce comunque ad un problema di tipo generico. Contrariamente al altre spie sul cruscotto che indicano delle anomalie facilmente interpretabili e precise, la spia gialla del motore invece si potrebbe ricollegare ad ogni tipo di irregolarità in atto.

La prima cosa che dobbiamo fare, dunque, è capire se si tratta di una luce fissa oppure di una luce lampeggiante. Se la spia è fissa, il problema è connesso al propulsore dell’auto. In tal caso, sarà possibile continuare ad utilizzare la vettura senza sforzare troppo il motore, per evitare di provocare altri danni, recandosi il primo possibile dal meccanico.

spia gialla motore accesa – giornalemotori.it

Spia gialla del motore accesa: ecco che cosa bisogna fare per evitare problemi

Se la spia sta lampeggiando, invece, il malfunzionamento sarà da attribuire ad anomalie a livello del catalizzatore. In tal caso, la situazione sarà molto seria, in quanto un problema del catalizzatore implica che vengano inviati dati errati alla centralina, riguardo la concentrazione dell’ossigeno dei gas di scarico, assolutamente fondamentali per poter consentire alla centralina la regolazione della giusta quantità di benzina destinata ai cilindri al fine di mantenere equilibrio tra il carburante e l’aria.

In ogni caso la spia gialla del controllo del motore o dell’aviaria, non è l’unica spia gialla presente sul quadrante degli strumenti. Dello stesso colore è anche la spia che va a raffigurare il simbolo con un punto esclamativo. A tal propositivo, dobbiamo sottolineare come l’accensione di una spia gialla che riporta tale simbolo ha delle informazioni associati alle gomme del veicolo, segnalando la conducente che deve controllare la pressione.