Per alcuni di noi potrebbe essere la prima volta che si trovano ad affrontare un lungo viaggio estivo in compagnia dell’amico a 4 zampe, cosa fare per contrastare gli effetti del calore
Manca poco alla partenza per le vacanze e tutti ci stiamo affrettando a completare gli ultimi preparativi perché tutto sia perfetto. Chi di noi viaggerà in compagnia del suo amico a 4 zampe dovrà avere un occhio di attenzione in più ad alcuni dettagli.
Portare in vacanza il proprio pet è un’esperienza indimenticabile, sia per noi, sia per lui. Nella maggior parte dei casi i proprietari di animali domestici preferiscono affrontare anche un lungo viaggio in auto piuttosto che imbarcare il proprio cane nella stiva di un’aereo.
Un’esperienza che il nostro amico potrebbe vivere come un vero e proprio trauma. Sono solo i cani di piccola taglia, o gatti al di sotto degli 8 kg – compreso il trasportino – a poter viaggiare in cabina al fianco del padrone, per tutti gli altri è necessaria la sistemazione in stiva.
Motivo per cui la maggior parte di noi, piuttosto che caricare il suo fedele compagno in aereo come fosse un bagaglio da stiva, decide di sacrificarsi e affrontare anche migliaia di chilometri in auto pur di viaggiare insieme per andare in vacanza. Chi di noi ha già affrontato un lungo viaggio in compagnia del suo amico a 4 zampe sa perfettamente che gli animali hanno bisogni e cure speciali a cui dobbiamo prestare molta attenzione, soprattutto quando fa caldo.
Innanzitutto, per viaggiare serve predisporre uno spazio specifico per il nostro pet: sul sedile posteriore possiamo dedicargli tutto ciò di cui avrà bisogno, portando da casa la sua coperta preferita e un cuscino, in modo da farlo sentire a suo agio. L’animale dovrebbe essere libero di sgranchirsi un po’ durante il viaggio senza arrecare pericolo, quindi meglio predisporre una rete divisoria o anche una speciale imbracatura per farlo star fermo, senza limitare troppo i movimenti. In alcuni casi, se il cane è di taglia piccola, la soluzione ideale è sistemarlo ai piedi del sedile posteriore, dietro uno dei due anteriori: quello spazio servirà anche per contenere i suoi movimenti in caso di frenate improvvise.
Ovviamente dovremo prevedere più soste del previsto, in modo da permettere qualche pausa rigenerante per l’animale, così da diminuire lo stress del viaggio. Importante sarà in quelle occasioni idratarlo con acqua in modo che non soffra il calore. Dargli da mangiare invece non è sempre consigliabile per affrontare un viaggio in auto, magari solo uno snack ogni tanto. Ricordiamo che i cani in special modo detestano il caldo, per cui è indispensabile azionare l’aria condizionata, ma senza esagerare, per non creare shock termici quando si effettuano le soste.
Meglio allora mantenere solo un filo d’aria da un finestrino aperto due dita, in modo da garantire un giusto mix tra l’aria esterna e quella più fredda dell’abitacolo. Il suggerimento più importante è quello di evitare di lasciare l’animale da solo in macchina con i finestrini chiusi. Questa disattenzione potrebbe anche costargli la vita nel giro di qualche minuto, se la temperatura esterna fosse alta. Chi anche solo per negligenza si dimentica il cane in auto sotto il sole è passibile di denuncia per maltrattamenti.